Città di Firenze
Home > Webzine > Campi di volontariato: migliaia di progetti in tutto il mondo
venerdì 19 aprile 2024

Campi di volontariato: migliaia di progetti in tutto il mondo

19-03-2020
1.763 progetti di volontariato in oltre cinquanta Stati. Sono le opportunità promosse dall'Associazione InformaGiovani - Campidivolontariato. Non importa quanto sei giovane, da 15 a 90 anni potrai trovare tante opportunità, tante idee, tanti modi per scoprire paesi e culture diverse, fare nuove amicizie, essere utile per le comunità locali.

Il campo di volontariato è un piccolo progetto della durata di pochi giorni, durante il quale volontari di diversi paesi, con culture ed esperienze diverse, si incontrano per vivere e lavorare insieme.
Durante questo periodo si impegnano a sostenere progetti utili alla collettività e alla comunità locale, di solito organizzati da una associazione, da un Ente locale, da semplici gruppi di cittadini.

Il contatto con la comunità locale è un elemento fondamentale, che fa del campo una esperienza unica, un modo irripetibile per guardare il mondo con occhi diversi, vivere e conoscere la realtà locale non da semplice turista.

I campi di lavoro internazionale abbracciano tantissime tematiche: la promozione della pace e del rifiuto della guerra; gli stili di vita sostenibili e la tutela dell'ambiente; la solidarietà sociale; la cooperazione internazionale; la tutela e la promozione dei diritti umani e civili; l'educazione alla legalità; le attività culturali o ricreative.

Gli unici requisiti richiesti a chi voglia partecipare sono la voglia di condividere e di impegnarsi, lo spirito di adattamento, la voglia di stare insieme agli altri e la capacità di condividere un obiettivo comune con persone che possono essere molto diverse tra loro.

L'Associazione InformaGiovani - Campidivolontariato è nata nel 2001 su iniziativa di un gruppo di volontari che gestiva lo sportello InformaGiovani della città di Palermo, oggi l’ente coordina un network europeo per il volontariato sociale che conta 23 membri in 21 paesi dell’Unione Europea e partner stabili in diversi paesi extra europei quali Kenya, Vietnam, Hong-Kong, Nepal, Palestina, Sri Lanka, Tunisia.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.campidivolontariato.net