Città di Firenze
Home > Webzine > Premio del Cittadino europeo 2020
giovedì 28 marzo 2024

Premio del Cittadino europeo 2020

23-03-2020
Il Parlamento europeo invita i cittadini europei, i gruppi di cittadini, le associazioni e le organizzazioni che hanno realizzato dei progetti eccezionali, a candidarsi per il Premio del Cittadino Europeo o a nominare altri considerati meritori, entro il 20 aprile 2020.
Sono ammissibili progetti nazionali, transfrontalieri e paneuropei che promuovono una maggiore integrazione e cooperazione, nonché i valori sanciti dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea: dignità, uguaglianza, solidarietà, giustizia, diritti dei cittadini e libertà.
Fra i temi dei progetti vincitori delle passate edizioni, l'assistenza sociale e l'integrazione, l'educazione, il dialogo interculturale, l'arte e la cultura, la protezione dell'ambiente e la memoria storica.

Il Premio è il riconoscimento del PE a singoli o gruppi, organizzazioni e associazioni, che hanno rafforzato l’integrazione europea e il dialogo tra popoli, mettendo in pratica i valori della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.

Il termine per presentare la domanda o candidare altri è il 20 aprile 2020 alle ore 23.59.

I vincitori saranno annunciati a luglio 2020 e invitati alla cerimonia di premiazione a novembre 2020 presso il Parlamento europeo.

Candidature, informazioni e documenti utili:
https://www.europarl.europa.eu/italy/it/succede-al-pe/premio-del-cittadino-europeo-2020-aperte-le-candidature