Home > Webzine > Fondazione Claudio Ciai: bando a sostegno di vittime di incidenti stradali o infortuni
venerdì 26 aprile 2024

20-04-2020
Dopo il successo dell'anno scorso, la Fondazione Claudio Ciai onlus lancia la seconda edizione del bando "#CiaiUnSogno" al quale potranno partecipare privati e associazioni non profit per iniziative rivolte a chi ha riportato disabilità permanenti in seguito a incidenti stradali o infortuni sul lavoro. Nel 2020 il contributo raddoppia: sono stati infatti messi a disposizione 3.000 euro.

L'anno scorso sono stati 2 i progetti vincitori: Antonella Brazzini, vittima di un incidente stradale, che ha ricevuto un montascale che le ha così consentito di tornare ad essere indipendente, e Federico Martello, vittima di un infortunio sul lavoro, che ha realizzato il videoclip per accompagnare la sua canzone ‘Non esiste il destino’ volta a sensibilizzare sulla tematica che lo ha toccato in prima persona (https://www.youtube.com/watch?v=o_xKwwCBKas). Successivamente alla vincita del bando della Fondazione, ha partecipato allo show di canale 5 ‘All Together Now’, condotto da Michelle Hunziker classificandosi tra i finalisti.

È una bella notizia l’uscita del secondo bando ‘#CiaiUnSogno’ - ha detto l’assessore a Welfare e Lavoro Andrea Vannucci -. Si tratta di un'iniziativa nobile che tende la mano a coloro che hanno riportato disabilità permanenti in seguito a incidenti stradali o infortuni sul lavoro. La Fondazione Ciai è un punto di riferimento importante per queste persone e per le loro famiglie - ha continuato -, a cui danno un grande supporto per affrontare le difficili situazioni in cui si vengono a trovare. L’amministrazione comunale è impegnata sui temi della prevenzione e della sicurezza stradale e sostiene l'attività della Fondazione, schierandosi al fianco dei suoi volontari”.

Siamo lieti di aver realizzato nel 2019 i sogni di due persone meravigliose - ha detto il presidente della Fondazione Claudio Ciai Francesco Ciai - e di riconfermare il nostro impegno verso gli altri anche quest’anno, lanciando la seconda edizione del bando ‘#CiaiUnSogno’. Ora più che mai le persone hanno bisogno di continuare a sognare, questo è il nostro piccolo contributo”.
Il bando sarà pubblicato sul sito della Fondazione ( www.FondazioneClaudioCiai.com ) da lunedì, 20 aprile, fino al 22 giugno e stanzierà una cifra di 3.000 euro.

La Fondazione Claudio Ciai onlus ha lo scopo di coadiuvare il sostentamento e il recupero di persone che hanno subito incidenti stradali o sul lavoro riportando gravi lesioni e/o disabilità permanenti. Si rivolge ai familiari delle vittime mettendo a loro disposizione il bagaglio di conoscenze maturate, raccoglie e condivide informazioni sui luoghi di assistenza socio-sanitaria, sulle opportunità di copertura spese, sulle eventuali azioni legali da intraprendere in modo da far valere i diritti dell’assistito e dei suoi familiari. Intende fornire una guida a chi si trova improvvisamente di fronte a situazioni d’emergenza e senza alcun punto di riferimento.

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)