Home > Webzine > Fondazione CR Firenze sostiene Ail per assistenza domiciliare a piccoli pazienti ematologici
giovedì 28 marzo 2024

27-04-2020
Un aiuto alla sezione fiorentina di Ail (Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma) da Fondazione CR Firenze per sostenere l’assistenza domiciliare ai piccoli pazienti ematologici seguiti nelle cure dall’Ospedale Meyer. Quest’anno, infatti, a causa del coronavirus, è venuto meno l’introito della campagna Uova di Pasqua che vede ogni anno i volontari dell'associazione impegnati nelle principali piazze e centri commerciali di Firenze e provincia. Così, per consentire il proseguimento di questo servizio così importante, l'associazione si è rivolta alla Fondazione CR Firenze e il contributo ricevuto consente ai piccoli di essere seguiti nella massima sicurezza evitando così il rischio di contagio.

Il servizio di assistenza infermieristica domiciliare pediatrica è nato nel 2008 in collaborazione e con la supervisione dell’equipe del servizio di cure domiciliari dell’Ospedale Meyer. I malati oncoematologici sono obbligati a lunghi periodi di cura che accrescono notevolmente il senso di disagio e solitudine derivante dalla malattia e i bambini, in particolare, soffrono ancora di più di questa situazione.

E' importante - spiega Silvio Fusari, Presidente AIL Firenze - che i piccoli pazienti alloggino assieme ai familiari, a casa o nelle nostre strutture di accoglienza. E in un periodo come questo, dove è fondamentale che i pazienti immunodepresi non si espongano al rischio di contagio, anche solo recandosi in ospedale, il servizio è stato potenziato sia da parte del Meyer che del nostro personale, nelle Case di Accoglienza o al loro domicilio. Il contributo della Fondazione aiuta a coprire, almeno in parte, le recenti mancate entrate mantenendo in vita le nostre opere di assistenza''.

''Non potevamo non rispondere immediatamente - dichiara il Presidente di Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori - ad una urgenza così grave. In piena emergenza coronavirus ormai da settimane stiamo intervenendo, per quanto possiamo, ogni volta che dal territorio ci viene presentata una richiesta a cui siamo in grado di rispondere. E mai nella sua storia, come in questo drammatico frangente, la nostra istituzione si è sentita così orgogliosa di poter essere davvero utile e necessaria per la comunità di riferimento''.

Ail Firenze ( www.ailfirenze.it ) è stata fondata nel 1974 dal cavalier Vito Materi e dal professor Pierluigi Rossi Ferrini, già Vice Presidente di Fondazione CR Firenze. Attualmente conta oltre 500 volontari e oltre 200 soci sostenitori che riescono a garantire ogni anno circa 2.000 interventi medico-infermieristici per adulti e bambini.

Per informazioni tel 055 4364273
Per donazioni: https://mycrowd.ail.it/campagna/iosonoarischio/sostieni-le-attivita-assistenziali-di-ail-firenze-in-questo-momento-di-grave-emergenza/