Città di Firenze
Home > Webzine > Chille's Corner: incontro online su Salute mentale e centralità della Persona
giovedì 18 aprile 2024

Chille's Corner: incontro online su Salute mentale e centralità della Persona

07-05-2020
A Chille's Corner, ogni martedì e giovedì alle ore 16.00 si apre sulla pagina facebook dei Chille de la balanza un seguitissimo spazio di approfondimento, discussione e ascolto su temi attualissimi e non solo. Tanti gli appuntamenti che si sono susseguiti sino ad oggi, con temi i più vari e una audience davvero significativa, con circa 10.000 visualizzazioni.

La compagnia diretta da Claudio Ascoli invita persone che gravitano o hanno gravitato intorno a San Salvi, perché, i Chille ci tengono a precisare, “Non siamo soltanto una compagnia e un teatro, ma una Casa che vive tutti i giorni, arricchendosi delle differenze, comunque intese. Continuiamo quindi a fare quello che dal vivo abbiamo sempre fatto: rimanere APERTI all’ascolto e al confronto!

Giovedì 7 maggio alle ore 16.00 si confrontano su Salute mentale e centralità della Persona, Franco Corleone, già sia curatore della chiusura degli O.P.G. (Ospedali Psichiatrici Giudiziari) che Garante regionale dei diritti delle persone private di libertà, con la psicologa di comunità professoressa Patrizia Meringolo, storica presenza sansalvina che ha vissuto gli esaltanti anni del superamento dell’ospedale psichiatrico fiorentino all’indomani della legge 180. Con loro si confronta la giovane studentessa di psicologia Mariasole Monaldi, dallo scorso anno impegnata teatralmente con i Chille ma soprattutto tra i componenti del Collettivo Percorso Psiche.

L’incontro è introdotto e moderato, come sempre, da Claudio Ascoli che sicuramente porrà l’accento tra le tante analogie della condizione dell’internato ai tempi del manicomio con quelli di tutti noi oggi rinchiusi per esigenze sanitarie, ridotti a numeri e forse non più persone. E ancora, tra i tanti interrogativi, psicologici e non solo, che Ascoli metterà sul tavolo partendo dalle condizioni della donna al tempo del coronavirus: cosa è accaduto e accadrà in luoghi come le carceri o all’interno di famiglie costrette a una convivenza forzata?

Gli incontri di Chille’s Corner proseguiranno sino a fine maggio.

Ulteriori informazioni sul sito www.chille.it , whatsapp 335 6270739, mail info@chille.it