Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione ANT & Ugo: servizio di supporto alle persone fragili nell'emergenza
mercoledì 24 aprile 2024

Fondazione ANT & Ugo: servizio di supporto alle persone fragili nell'emergenza

29-05-2020
Dopo la lunga fase di isolamento completo, diretta conseguenza dell’epidemia COVID-19, camminiamo a piccoli passi verso una nuova normalità. Serve prudenza. Anche in questa fase Fondazione ANT è vicina e offre un nuovo e prezioso servizio alle tante persone malate di tumore che ha continuato ad assistere a domicilio, anche in questi mesi.

A Firenze è attivo da alcuni giorni il servizio UGO che mette a disposizione dei pazienti, degli operatori selezionati e formati per supportarli per gli spostamenti da casa all'ospedale. Il servizio è un aiuto concreto per accedere alle cure ospedaliere e affrontare gli spostamenti in sicurezza, senza mai essere lasciati soli.

I pazienti oncologici che ANT e UGO affiancano ogni giorno conoscono le proprie fragilità, sono consapevoli dei rischi a cui sono esposti a causa di un fisico messo già a dura prova dalla lotta durissima che combattono contro il tumore. Hanno bisogno di sentirsi protetti e supportati nel quotidiano. ANT e UGO ci sono.

Parallelamente il pensiero è per le famiglie. L’idea è di dare loro qualche momento di sollievo, aiutandole a ridistribuire i carichi di cura in un momento di difficoltà senza precedenti. Quanti uomini e quante donne in questi giorni sono nelle proprie case, papà, mamme e allo stesso tempo figli di genitori anziani? Lavoratori in smart-working preoccupati di preservare il proprio lavoro ma anche di seguire i bambini, no asili, no scuole, no babysitter né nonni.

Attraverso la piattaforma tecnologica, UGO mette in contatto in tempo reale chi ha bisogno di un accompagnamento con chi può fornirglielo, nel pieno rispetto degli standard di sicurezza. UGO raggiunge il paziente a casa, lo accompagna in ospedale e lo affianca in ogni attività, fino al rientro.

Accanto al servizio di accompagnamento, UGO è presente sul territorio anche col servizio di consegna della spesa, di farmaci e gestione di commissioni essenziali, per sollevare i cittadini più fragili e a rischio, da incombenze che possano affaticarli (code e lunghe attese), esporli a potenziali contagi ed essere inconciliabili con il tempo a disposizione. Anche questo servizio è gratuito grazie al sostegno di Monte dei Paschi di Siena, un altro importante partner di UGO.

Già attivato nelle sedi ANT di Milano, Roma-Ostia e Lecce, UGO in maniera complementare ai servizi della Fondazione, supporta il malato e la sua famiglia favorendo il rispetto di date e orari e il corretto accesso alla terapia, con impatto positivo sul suo esito. Non soltanto con un supporto logistico e fisico ma anche psicologico, basato sulla forte empatia che contraddistingue gli operatori che entrano in punta di piedi nel quotidiano delle persone, con delicatezza e discrezione, e le affiancano diventando “compagni di viaggio”.

Il servizio ha un secondo impatto sociale: è un’opportunità di lavoro. Quel lavoro che molte persone a causa del Coronavirus hanno perso o hanno visto ridursi drasticamente. Lavorare come UGO è un modo per riscattarsi, sentirsi di nuovo utili, svolgere un lavoro appagante e allo stesso tempo avere un’entrata. Un circolo virtuoso che crediamo oggi sia più prezioso che mai.

Fondazione ANT è attiva a Firenze fin dal 1997 – afferma Simone Martini, Delegato ANT di Firenze - il servizio UGO arricchisce in modo importante la nostra assistenza domiciliare medico-infermieristica gratuita e specializzata, per i malati oncologici. Per tutto il periodo dell’emergenza COVID, nonostante le grandi difficoltà incontrate, abbiamo svolto regolarmente le nostre attività assistenziali al domicilio dei pazienti. I costi dell’assistenza sono aumentati e abbiamo avuto un notevole aumento di richieste. Grazie a noi molti malati oncologici sono potuti rimanere a casa, senza doversi recare in ospedale e questo si è rivelato fondamentale, sia per tutelare i pazienti che per evitare di congestionare gli ospedali in difficoltà. Ancora una volta abbiamo generato un notevole risparmio economico per la sanità della nostra Regione, pur vedendo scomparire, all’improvviso, da metà marzo, i nostri tradizionali canali di raccolta fondi. Per sostenere nel tempo i costi di UGO, lanciamo oggi una campagna di raccolta fondi dedicata al supporto dei caregivers, i familiari dei nostri pazienti che stanno vivendo un momento di doppia difficoltà, quella della malattia ma anche quella economica. Potrete aiutarci donando su  https://www.facebook.com/donate/1096741107378420/3290586724313867  . Lancio però un appello anche alla Regione Toscana, affinchè unisca il proprio sostegno a quello dei privati cittadini, riconoscendo il nostro sforzo”.

Lavoriamo da diversi anni con gli anziani e coi malati. Ogni giorno chiacchieriamo con loro, ascoltiamo le loro storie e impariamo da loro la grinta, l’energia, l’ironia, a volte dissacrante! Quando l’emergenza Covid ci ha travolto, per la prima volta abbiamo sentito la paura, l’apprensione di essere fragili, impotenti e di restare isolati. Abbiamo immediatamente potenziato i nostri servizi per aiutare i nostri utenti e tutti i cittadini a restare a casa e sentirsi al sicuro. - racconta Michela Conti, co-fondatrice di UGOIn questi giorni mi imbatto spesso in frasi affrettate di chi non sopporta più le limitazioni, vuole uscire, invoca aperitivi, amici, libertà. Ma col mio lavoro so che ci sono tante persone più silenziose, che invece conoscono limiti e rischi, sanno di essere fragili, non certo nel cuore o nella mente, ma nel corpo. Per loro noi siamo presenti e grazie al supporto di Fondazione ANT possiamo esserci per tutti, anche chi non potrebbe accedere al servizio privatamente. Dobbiamo sentirci privilegiati perché questo virus dissemina tutto intorno a sé un enorme senso di impotenza ma noi abbiamo la fortuna di sentirci utili, ricevere parole di gratitudine, ascoltare la commozione di chi non sperava nell’aiuto, nella presenza. Siamo felici e orgogliosi di questo nuovo traguardo al fianco di ANT e invitiamo i cittadini di Firenze e dei comuni limitrofi a contattarci e conoscerci.

Il servizio di affiancamento e accompagnamento protetto UGO, si va dunque ad aggiungere e potenzia gli altri servizi complementari all’assistenza medica domiciliare ANT già attivi a Firenze: Servizio famiglia, ossia la fornitura gratuita a domicilio di presidi medico-chirurgici e Servizio Emergenza Sociale, ossia fornitura di pacchi contenenti generi alimentari di prima necessità - nell’ottica di personalizzare al massimo l’intervento a favore del malato e della sua famiglia.

Per attivare il servizio di supporto UGO
Ufficio Accoglienza Fondazione ANT a Firenze - Via San Donato 38-40; Tel. 055 5000210
Sito: www.hellougo.com  – Mail: info@hellougo.com  - Tel. 392 9967718