Città di Firenze
Home > Webzine > Nemesys - New Mobility Electric SYStem vince la Call for Ideas di Next Energy
martedì 16 aprile 2024

Nemesys - New Mobility Electric SYStem vince la Call for Ideas di Next Energy

10-06-2020
Un voucher di 50.000 euro utilizzabile in servizi finalizzati al processo di accelerazione e di go to market del progetto per la start up fiorentina Nemesys - New Mobility Electric SYStem - che si è aggiudicata la 4^ edizione di Next Energy. Il programma, promosso da Terna, Fondazione Cariplo e Cariplo Factory, valorizza giovani team di innovatori e singoli talenti e sostenere lo sviluppo di progetti innovativi, startup e imprese focalizzate su tematiche attinenti allo sviluppo sistema energetico. Quest’anno il format della finale è stato rivisitato e rinnovato in ottica digital alla luce della situazione straordinaria che stiamo vivendo in questo periodo e la sessione si è tenuta attraverso lo strumento meeting Teams.

La Giuria, composta da rappresentanti di Terna, Fondazione Cariplo e Cariplo Factory, oltre a esperti del mondo dell’innovazione e del settore Energy, ha premiato con un voucher di 50.000 euro spendibili in ulteriori servizi di accelerazione, la migliore idea tra le 8 startup che hanno concluso il percorso di incubazione nell’ambito della Call for Ideas. Le aree di interesse dei progetti si sono focalizzate tutte sugli strumenti abilitanti della transizione energetica verso un sistema elettrico più efficiente, sicuro e sostenibile, tra i quali robotica, internet of things, energy tech, materiali avanzati, mobilità elettrica, storage, integrazione ambiente/infrastrutture e digitalizzazione.

Nemesys - New Mobility Electric SYStem - è una startup fiorentina specializzata in tecnologie innovative per la diffusione dell’uso dell’idrogeno. In particolare, il progetto è finalizzato alla produzione e all’utilizzo dell’idrogeno, rendendola maggiormente efficace ed economicamente competitiva rispetto alle fonti fossili. Gli ambiti di applicazione possono essere sia civili (uso domestico) sia per industrie e grandi mezzi di trasporto.

Questo team, al pari degli altri che hanno partecipato alla Call, ha avuto l’opportunità di accedere ad un percorso di incubazione supportato da Cariplo Factory e in sinergia con gli Innovation Hub di Terna, sulla base del fabbisogno dei singoli progetti e della loro localizzazione geografica.

Tra i requisiti previsti dalla Call for Ideas appena conclusa, un livello di Technology Readiness Level (TRL) compreso tra 3 e 6 e almeno un componente del team di età inferiore ai 35 anni.

Per maggiori informazioni: https://nextenergy.cariplofactory.it/