Città di Firenze
Home > Webzine > Costituzioni, Memoria, Testimonianze: la conclusione del progetto Co.Me.Te.
venerdì 29 marzo 2024

Costituzioni, Memoria, Testimonianze: la conclusione del progetto Co.Me.Te.

29-06-2020
Un esperimento ben riuscito: attraverso il confronto fra la Costituzione italiana e quella degli altri Paesi gli studenti delle scuole hanno potuto capire il valore della diversità, allargare i propri orizzonti culturali e comprendere il vero significato dell’accoglienza. Scoprire le radici del Paese ospitante, oppure del Paese da cui proviene un amico, un compagno di classe, è stata l'occasione per favorire una maggiore apertura all’altro, a chi ha una provenienza diversa dalla propria.

Il progetto Co.Me.Te. – Costituzioni, Memoria, Testimonianze, portato avanti dal Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira grazie al contributo di Fondazione Migrantes, si avvia verso la sua conclusione. Il convegno finale si terrà Online lunedì 29 giugno 2020, dalle ore 17.00 alle 19.00, e sarà aperto a chiunque voglia partecipare (basterà richiedere il link al collegamento scrivendo a progetti@cislapira.it ).

In questo anno scolastico sono state portate avanti attività di formazione in tre scuole pubbliche superiori del territorio fiorentino da parte di 6 formatori: Haifa Al Sakkaf (Yemen), Yorick Obame (Gabon), Sandra Rodriguez (Brasile), Kaaj Tshaikalandand (Congo), Vladimir Aparicio Giron (Colombia) e Mariagrazia Orlandi, legati da tempo al Centro La Pira e coordinati da Rosetta Battista.

Il progetto Co.Me.Te. – Costituzioni, Memoria, Testimonianze continuerà il prossimo anno scolastico 2020/2021.

Per maggiori informazioni: https://centrointernazionalelapira.org/