Città di Firenze
Home > Webzine > "Grand Tour", quattro appuntamenti in bici alla scoperta della storia dei quartieri di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Grand Tour", quattro appuntamenti in bici alla scoperta della storia dei quartieri di Firenze

02-07-2020
Pedalare alla scoperta della storia dei quartieri di Firenze. È l'obiettivo del 'Grand Tour' organizzato dall'associazione dei Desideri in collaborazione con Made in Manifattura che mette in calendario quattro appuntamenti in bicicletta per il mese di luglio: un viaggio collettivo attraverso il tempo, per creare un dialogo e una relazione con i quartieri e le persone che li abitano.

Il Grand Tour in bicicletta racconta la storia dei quartieri di Firenze in modo interattivo e divertente: accompagnati da musica e parole, i partecipanti pedaleranno dalla Manifattura Tabacchi ad alcune zone limitrofe dei quartieri circostanti: piazza Puccini-Cascine, San Iacopino, Isolotto, Novoli. L'iniziativa è stata presentata in Palazzo Vecchio dall'assessore all'Urbanistica, ambiente e turismo Cecilia Del Re.

Un modo interessante e sostenibile per andare alla scoperta della città e della storia dei suoi quartieri – ha detto l'assessore Del Re -, partendo da un luogo divenuto ormai simbolo della rinascita urbana di Firenze: la Manifattura Tabacchi. Un contenitore che ha assunto una nuova funzione e che sarà il punto di partenza delle pedalate per i quattro Grand Tour. Sono rivolti a cittadini e a chiunque voglia acquisire maggiore memoria e consapevolezza del territorio in cui vive”.

Gli appuntamenti sono il 2 luglio con il Grand Tour Puccini Cascine, il 9 luglio San Iacopino, il 16 luglio Isolotto e il 23 luglio Novoli.
La partenza è alle 18.30 dalla Manifattura Tabacchi, ciascuno con la propria bicicletta.
L'ingresso è a offerta libera; necessaria la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni info@manifatturatabacchi.com 

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)