Home > Webzine > #TuttoMeritoMio, la ministra Lucia Azzolina accetta l'invito per la cerimonia della II edizione
giovedì 28 marzo 2024

27-07-2020
Sarebbe per me un onore premiare degli studenti che si impegnano nella scuola e che sono in difficoltà economica, tornerò certamente a Firenze alla cerimonia di avvio di #TuttoMeritoMio 2. Ho fatto parte anche io di quei ragazzi perché in passato ho preso tante borse di studio per la mia formazione e per questo ci tengo particolarmente”. Con queste parole la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, in visita al Teatro della Pergola di Firenze - che da settembre ha dato la sua disponibilità ad aprirsi per attività didattiche - ha accettato l’invito del Presidente della Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori a partecipare alla cerimonia ad ottobre della seconda edizione di #TuttoMeritoMio, il programma di Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo che premia i giovani meritevoli e di talento, in condizioni di disagio economico, accompagnandoli fino alla laurea con una borsa di studio e attività di orientamento, formazione e supporto alla didattica.

Ringrazio la ministra Azzolina per la sua visita al Teatro della Pergola di Firenze. La Fondazione Teatro della Toscana, di cui la Fondazione è socio principale, ha responsabilmente aperto le proprie porte per dare supporto alla scuola in questo momento di difficoltà. Lo ha fatto con lo stesso spirito che guida la Fondazione CR Firenze da anni in numerose attività a sostegno alla didattica nel territorio – afferma Luigi Salvadori, Presidente di Fondazione CR Firenze -. Crediamo che una delle testimonianze più belle di chi crede nella scuola e non si rassegna o spaventa di fronte agli ostacoli della vita siano i giovani del programma #TuttoMeritoMio. Ragazzi e ragazzi con la media dell’8 o del 9 che probabilmente per problemi economici sarebbero costretti a fermarsi negli studi dopo il diploma, ma che grazie a #TuttoMeritoMio avranno il nostro aiuto fino alla laurea. Sarà un onore avere il ministro alla cerimonia e li incontreremo tutti, grazie”.

Attualmente si è appena chiusa la seconda call per la selezione dei giovani ben 543 giovani di talento fra 17 e 19 anni, provenienti dalle scuole della Città Metropolitana di Firenze e delle province di Arezzo e Grosseto. Tante di queste domande sono arrivate proprio da piccoli paesi di provincia, segno della volontà forte dei giovani di uscire dai propri confini. Ed è anche la dimostrazione di quanti continuano a credere nell’università, come strumento per progredire socialmente. Un vero e proprio boom di domande: quasi il doppio rispetto a quelle presentate per la prima edizione del bando (erano state 321). Ora verranno selezionati 140 studenti che andranno ad aggiungersi ai 160 già reclutati nell’anno scolastico 2019-2020.

Per maggiori informazioni: www.fondazionecrfirenze.it