Home > Webzine > Festa Ferrari in piazza della Signoria per celebrare i 1.000 Gran Premi
venerdì 29 marzo 2024

Festa Ferrari in piazza della Signoria per celebrare i 1.000 Gran Premi

12-09-2020

Cinque monoposto Ferrari in piazza della Signoria. Ma non solo. Sabato 12 e domenica 13 settembre Firenze si tinge di rosso per celebrare i 1000 Gran Premi della casa di Maranello in Formula 1. Due giorni di festa per raccontare la storia della squadra corse, e della cassa automobilistica, diventata in tutto il mondo simbolo dell’italian style. Un programma che prevede non solo la parata delle vetture più memorabili di 70 anni di Gp ma anche uno spettacolo di video mapping con proiezioni sulla facciata di Palazzo Vecchio, performance a terra verticali.
Il via libera all'evento con l'approvazione da parte della giunta dell'apposita delibera dell'assessore allo sport.

Sabato alle ore 21.00 show in piazza Signoria con ingresso libero fino a un massimo di 500 posti nel rispetto delle distanze Covid-19 (oltre alla capienza dei dehors degli esercizi commerciali presenti). Si potrà effettuare l'accesso a partire dalle ore 18.00 da via Vacchereccia e via dei Calzaiuoli. I pedoni che vogliono solo transitare dalla piazza seguiranno appositi corridoi. L'evento sarà trasmesso sui canali Sky f1 Italia e Sky f1 UK e sarà visibile sulla piattaforma on line e sui social media della scuderia Ferrari.
Per tutti gli appassionati del Cavallino rampante proiezioni e performance saranno visibili anche da maxi schermo appositamente installati. Gli ospiti di Ferrari saranno sistemati in un'area allestita vicino all’Arengario di Palazzo Vecchio. A seguire, per loro, cena nel Salone dei Cinquecento.

Domenica dalle ore 8.00 alle 20.00 in piazza della Signoria non ci saranno solo le vetture iconiche della Rossa, ma anche quelle della gamma Ferrari del 2020, nonché una show-car con la speciale livrea celebrativa dei 1000 Gp realizzata in esemplare unico. La show-car sarà poi messa all’asta da Sotheby’s ed i proventi saranno devoluti al Comune di Firenze per fini benefici.
L'ingresso in piazza è libero a turni di 100 persone alla volta nel rispetto delle distanze (si potrà accedere da piazza della Signoria lato Fontana del Nettuno). Come prevedono le normative anti Covid sono vietati gli assembramenti ed è obbligatorio usare la mascherina e rispettare la distanza di sicurezza.

Le auto resteranno in mostra, aperta a tutti, durante tutto il corso della giornata di domenica 13. Piazza della Signoria sarà comunque sempre transitabile attraverso appositi corridoi senza creare assembramenti.

(fonte: Ufficio Stampa - Comune di Firenze)