Home > Webzine > Giornata Mondiale della Sicurezza del Paziente: convegno su operatori sanitari e Covid
martedì 16 aprile 2024

17-09-2020
Giovedì 17 settembre 2020 dalle ore 9.30 si terrà il convegno "Coronavirus e operatori sanitari" per parlare in particolare dell’esperienza professionale e umana degli operatori sanitari durante l'emergenza Covid-19. L'evento, che si terrà negli spazi de Il Fuligno a Firenze (Via Faenza, 48) è organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Firenze e dall’Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia, e si tiene in occasione della Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti promossa a livello internazionale dall'OMS.

Ad aprire i lavori, alle ore 9.30, saranno Teresita Mazzei presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Firenze e Danilo Massai presidente dell'Ordine Professioni infermieristiche interprovinciale Firenze e Pistoia. A seguire, i saluti di Filippo Anelli presidente FNOMCeO, Franco Alajmo coordinatore dell’Assemblea territoriale di Firenze di Cittadinanza Attiva e Federico Gelli presidente della Fondazione Italia in Salute.

A seguire, dalle ore 10.30, sarà dato spazio alle storie di tre operatori sanitari: un medico ospedaliero, un medico di medicina generale e un infermiere. Le testimonianze sono tratte dalla survey internazionale ISQua-INSH "Racconta la tua storia". Coordina Michela Tanzini.  Alle ore 11 seguono Riccardo Tartaglia e Vittorio Fineschi, che presenteranno i dati preliminari dello studio epidemiologico ISQua-INSH sulla gestione della pandemia a livello internazionale.

Si susseguiranno quindi gli interventi dei Presidenti dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri e dell’Ordine degli Infermieri di Brescia, di Roma e Bari, coordinati da Massimo Martelloni. Infine, la parola passerà ad alcuni esponenti delle professioni sanitarie: Leonardo Capaccioli, Antonella Cinotti, Maria Antonietta Gulino, coordinati da Francesco Venneri.

L’evento è realizzato con la collaborazione di Italian Network for Safety in Healthcare, Società Scientifica dei medici legali delle aziende sanitarie del servizio sanitario nazionale, Ordine degli Psicologi della Toscana, Ordine della professione di ostetrica interprovinciale di FI, PO, AR, GR, SI, LU, PT, Ordini dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle professioni sanitarie tecniche.

L’evento sarà accessibile a un numero limitato di persone. Sarà comunque possibile seguire i lavori anche via web.
Per confermare la partecipazione: insh@rossoevolution.com

Per maggiori informazioni: www.opifipt.it

C.B.