Home > Webzine > "Speed Up Slowtile", progetto di crowdfunding per gli artisti speciali di Made in Sipario
giovedì 28 marzo 2024

09-10-2020

Quando il design incontra la solidarietà, può creare posti di lavoro per persone con disabilità: è il caso di “Speed Up Slowtile" il progetto di crowdfunding per la realizzazione di una nuova linea di piastrelle in ceramica decorate a mano dagli “Artisti Speciali” della Cooperativa Sociale Made in Sipario in collaborazione con l'architetto Simone Micheli che ha scelto di abbracciare il progetto ed aiutare così a dare maggiore visibilità all'iniziativa e valorizzare le capacità artistiche e lavorative delle persone coinvolte. Da venerdì 9 ottobre 2020 è possibile donare sulla piattaforma Eppela: www.eppela.com/speedupslowtile

La cooperativa sociale Made in Sipario si impegna da anni nella creazione di reali opportunità di integrazione socio-lavorativa e con la linea SLOWTILE nata dalla collaborazione con l'architetto Leone Pecchioli coinvolge i suoi “Artisti Speciali” nella decorazione a mano di prodotti in cotto smaltato a mano tipico della tradizione toscana.

SLOWTILE www.slowtile.com è una linea già presente sul mercato con una collezione di ceramica di alta qualità e con questo nuovo progetto si evolve nel campo del design con arredi 3D e nuove soluzioni e mira ad espandersi, così da poter incrementare i posti di lavoro.

L'obiettivo economico è di 20.000€ e al raggiungimento del 50% del budget Fondazione CR Firenze raddoppia la cifra raccolta. I fondi raccolti grazie alla campagna di crowdfunding serviranno per studiare e realizzare prototipi e campionature della nuova linea, realizzare nuove cartelle colori, installazioni 3d, rendering e animazioni video, un catalogo dei prodotti, oltre all’ambizione di partecipare al Fuorisalone Milano 2021 insieme a Simone Micheli.

Innovativi, sostenibili e a km 0, come ricompensa per chi decide di sostenere la campagna sarà possibile scegliere “un pezzo unico”, così come “unici” sono gli artisti del laboratorio di Slow Tile, dalle “idee di sculture da appendere” alle tovagliette americane con disegni in ceramica fino alle mistery box a sorpresa con vari prodotti realizzati dagli Artisti Speciali da ritirare in negozio.

Dichiara Stefania Piccini, Presidente della società cooperativa sociale Made in Sipario Onlus: “Da sempre nel laboratorio Made in Sipario, palestra di formazione e sperimentazione che unisce creatività speciale con design, valorizziamo persone svantaggiate insegnando loro un mestiere: la decorazione artistica. Allo stesso tempo, però, vogliamo dar loro "dignità" che solo con un lavoro reale e stabile possono ottenere: questo è il nostro obiettivo!”

Dichiara Leone Pecchioli, l'architetto esperto di ceramica che per primo ha individuato la originalità dei gesti / decori degli "artisti speciali" di Made in Sipario ed ha coinvolto Simone Micheli in questo nuovo progetto: “Come architetto fiorentino con un background familiare legato al mondo della ceramica, nel giugno del 2018 ho presentato il progetto “SLOWTILE”, nato a Firenze dall'incontro con gli Artisti Speciali della Coop. Sociale Made in Sipario con l’obiettivo di creare reali opportunità di lavoro a persone disabili nel rispetto dei loro tempi e delle loro modalità di realizzazione, dando vita ad una collezione di piastrelle che esprime, in otto differenti 'gesti/decori', tutta la loro creatività speciale, originale ed unica”.

Aggiunge l’architetto Simone Micheli: “La meravigliosa creatività di questi ragazzi, da qui voglio partire per costruire una collezione informale capace di penetrare nel cuore e nelle menti per chi vorrà utilizzare questi prodotti per costruire nuove architetture possibili”.

"Voglio ringraziare le organizzazioni non profit che hanno raccolto la sfida della Fondazione che punta a fornire gli strumenti per creare innovazione nel Terzo Settore - afferma Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze -. Ringrazio poi i giovani che hanno contaminato questo percorso con le loro competenze permettendo di arricchire questo progetto. Spetta ora alla comunità fare la propria parte per trasformare le idee in cui hanno creduto i team in realtà. La Fondazione si augura che la partecipazione sia la più ampia possibile".

Il progetto è ideato da Made in Sipario (www.madeinsipario.com), la cooperativa sociale che dal 2011 valorizza l’inclusione lavorativa di giovani con disabilità. La raccolta fondi, realizzata all’interno dell’iniziativa Social Innovation Jam 2 è promossa da Siamosolidali, in collaborazione con Impact Hub Firenze e Feel Crowd, mira infatti a rafforzare il link tra le organizzazioni non profit e le nuove generazioni a partire dal raggiungimento di un obiettivo comune.

Per ulteriori informazioni: www.madeinsipario.com