Home > Webzine > Corso gratuito di Fotografia base a cura di Informagiovani a ZAP
giovedì 25 aprile 2024

Corso gratuito di Fotografia base a cura di Informagiovani a ZAP

22-10-2020
IL CORSO È RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI

Da sabato 21 novembre 2020
lo Sportello Informagiovani del Comune di Firenze presenterà il Corso gratuito di Fotografia base negli spazi di ZAP - Zona Aromatica Protetta (vicolo Santa Maria Maggiore, 1), tenuto dal fotografo e filmmaker Alessio Mida.

Perché è importante la fotografia? Perché da sempre ci permette di esprimere noi stessi, trasmettere come ci sentiamo, in cosa crediamo e cosa amiamo attraverso le immagini. Nel 2020 studiarla è diventata, se non una necessità, quanto meno un grande strumento di conoscenza della realtà; laddove le immagini hanno acquisito una predominanza sensoriale nella nostra vita, si sente infatti il bisogno di un approfondimento della conoscenza del linguaggio fotografico e dello strumento che ne produce le immagini.

Il corso base intende elaborare un “rudimentale alfabeto” nozionistico, ma soprattutto sviluppare le capacità espressive dell’allievo e ispirare, come utente, la sua esperienza nell’era digitale. Prevede un’introduzione teorica al quale si affiancano sin dalla prima lezione, l’utilizzo dell’apparato fotografico, la visione di fotografie e contributi visivi, la lettura di teorie e recensione di critici, la condivisione degli esperimenti tra i vari membri del corso. Questo metodo si basa sui alcuni dei più importanti principi dell’apprendimento: ascolto, lettura, produzione personale e confronto.

Gli allievi del corso saranno motivati a condividere con il docente le proprie produzioni e verranno elargite fonti e materiali aggiuntivi per il dopo-corso. Alla fine del corso sarà prevista una lezione-uscita di classe per scattare live nelle vie della città.

Di seguito il programma dettagliato del corso:

- La macchina fotografica e le sue parti
- Breve panoramica mercato mirrorless e reflex consumer
- L’esposizione: Diaframma, Otturatore e Sensibilità
- Obiettivi
- Linguaggio degli obiettivi
- Breve panoramica mercato obiettivi consumer
- Uso creativo dei parametri di scatto
- Il sensore
- Le camere sul mercato e i sensori
- File raw e file jpg
- Bilanciamento del bianco e temperature colore
- Composizione (sezione aurea, terzi, linee, flussi, direzione sguardo, direzione azione etc.)
- Fonti luce
- Breve panoramica mercato luci consumer
- Excursus sviluppo fotografico software Adobe
- Sbocchi di mercato del lavoro
- Uscita fotografica di gruppo

Il corso è strutturato in 12 lezioni di quattro ore ciascuna che si svolgeranno ogni sabato mattina dal 21 novembre (ad eccezione del 26/12 e del 2/01) in orario 9.30-13.30.

La partecipazione è gratuita, ma al fine di garantire il distanziamento interpersonale, i posti sono limitati.
Per iscriversi, inviare una mail a infogiov@comune.fi.it o telefonare allo 055 218310.

Nel rispetto delle misure anti Covid, infine, si richiede ai partecipanti di indossare la propria mascherina per tutta la durata della lezione.

Il corso è organizzato dalla cooperativa Le Macchine Celibi in collaborazione con ZAP Zona Aromatica Protetta