Home > Webzine > "Bonus nuovi nati", contributo economico del Comune di Firenze alle famiglie in difficoltà
venerdì 19 aprile 2024

04-11-2020
Sono stati approvati 500 mila euro per finanziare il "bonus nuovi nati", il contributo economico concesso dal Comune di Firenze alle famiglie in difficoltà più esposte alle conseguenze del Covid-19 con figli nati a partire dal mese di gennaio scorso e fino al 31 dicembre prossimo.

La domanda per il bonus, che sarà erogato fino a esaurimento del budget disponibile, potrà essere presentata a partire dal 16 novembre prossimo da entrambi i genitori purché residenti nel Comune di Firenze all’atto della richiesta.

Il nuovo nato deve far parte del nucleo anagrafico del genitore richiedente e il valore Isee corrente del nucleo familiare, in corso di validità, non deve essere superiore a 20mila euro.

La scelta dell’Isee corrente, consente di intercettare le famiglie che hanno avuto la perdita, la sospensione, la riduzione del contratto di lavoro e/o la riduzione del 25% del reddito complessivo del nucleo familiare. L’Isee corrente deve prevedere l’inserimento del nuovo nato.

Agli aventi diritto sarà erogato un bonus di importo pari a 1.500 euro in presenza di un valore Isee corrente compreso tra 0 e 10.000 euro e un bonus pari ad 1.000 euro con valore Isee corrente compreso tra 10.000,01 e 20.000 euro.

I moduli per richiedere il bonus dovranno essere presentati a partire dal 16 novembre fino al 16 febbraio 2021 per consentire la presentazione dell’Isee corrente anche ai genitori di bambini nati a ridosso della fine dell’anno.

Info e modulistica: https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/bonus-nuovi-nati

Per ulteriori informazioni e per appuntamenti è possibile contattare il n. 055/2616833 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13 o inviare una mail all'indirizzo uffise@comune.fi.it

Web: https://sociale.comune.fi.it