Home > Webzine > "Molto più che un gioco", corso online per prevenire violenza e bullismo nello sport
venerdì 19 aprile 2024

04-11-2020
Un corso di formazione per prevenire i fenomeni di violenza e bullismo negli ambienti sportivi. Si chiama "Molto più che un gioco", lo ha organizzato l’Associazione Firenze per la Pallacanestro col supporto della società di basket Freccia Azzurra e il patrocinio del Comune di Firenze ed è rivolto agli adulti che partecipano ad attività sportiva con minorenni.

Il corso inizia lunedì 9 novembre 2020 e si completerà domenica 14 marzo 2021. È totalmente gratuito ed è aperto a tutti i maggiorenni che partecipano - con qualsiasi ruolo di responsabilità - alle attività con minorenni in una società sportiva di basket della provincia di Firenze.

Possono partecipare al corso genitori, allenatrici/ori, dirigenti delle società, volontarie/i, medici, arbitre/i, ufficiali di gara e non c'è limite al numero di partecipanti che ogni società può iscrivere.

Il bullismo e la discriminazione si sconfiggono soprattutto con la formazione – ha sottolineato l'assessore allo sport Cosimo Guccioneuna formazione che, per essere efficace, deve coinvolgere il maggior numero di persone possibile. La prevenzione è molto importante e può essere decisiva se si forma adeguatamente chi è in contatto ogni giorno con i ragazzi e le ragazze”.

Per iscriversi, la società o il singolo, dovrà mandare, entro venerdì 6 novembre 2020, una E-mail all’indirizzo francesco.deza.linares@gmail.com  indicando per ogni partecipante: nome, cognome, data di nascita, numero di telefono cellulare, E-mail di riferimento, sport di riferimento, ruolo, e società sportiva di riferimento.

Il corso è online, si svolgerà su YouTube e si divide in:
1) Moduli specifici alla salvaguardia minorile sportiva tenuti da coach Francesco Deza.
2) Moduli di psicologia sistemico relazionale tenuti dalla dottoressa Annalisa Camellini.

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)