Città di Firenze
Home > Webzine > #TurnTheWorldBlue, Firenze accesa di blu in occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia
venerdì 29 marzo 2024

#TurnTheWorldBlue, Firenze accesa di blu in occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia

23-11-2020
Si è riaccesa la luce blu sotto il Loggiato dell’Istituto degli Innocenti in piazza Santissima Annunziata, a Firenze, e sulle porte storiche della città in occasione dell’iniziativa #TurnTheWorldBlue lanciata da UNICEF per celebrare il 20 novembre, Giornata mondiale dell’infanzia.

Quest’anno la celebrazione ha voluto, in maniera ancora più decisa, porre l'attenzione delle Istituzioni sui diritti dei bambini, in un momento in cui milioni di loro nel mondo stanno subendo gravi conseguenze nel campo della salute, dell’istruzione e del loro benessere fisico e mentale. Attraverso il coinvolgimento di bambini e giovani UNICEF auspica che essi possano guidare la rinascita di un mondo migliore a misura di bambino.

Oggi, i bambini e le bambine di tutto il mondo ci parlano dei problemi che più li preoccupano” ha detto Gunilla Olsson, Direttrice dell’Ufficio di Ricerca UNICEF Innocenti. “In questa Giornata mondiale dell'infanzia molto speciale, mentre affrontiamo una pandemia globale, speriamo che tutti abbiano a cuore quello che bambini e giovani stanno passando e vogliano sfruttare qualunque occasione, virtuale e non, per ascoltare che cosa hanno da dire sulle loro speranze per il futuro. Un augurio e un monito di quanto siano urgenti i bisogni dell’infanzia”.

L’illuminazione blu del Loggiato degli Innocenti, resa possibile grazie a Silfi Spa, insieme a quella delle porte storiche, ricordano a migliaia di visitatori e residenti di rinnovare l'impegno assunto il 20 novembre del 1989 con la ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell’Infanzia (CRC), il trattato internazionale più ampiamente ratificato, firmato ad oggi da 196 paesi. L'Italia è stata tra i primi firmatari della Convenzione, riconfermando il suo impegno nei confronti dell’infanzia già precedentemente assunto con la costituzione e il sostegno finanziario dell’Ufficio di Ricerca dell’UNICEF a Firenze presso l'Istituto degli Innocenti.

Come da tradizione l’Istituto degli Innocenti, che da seicento anni lavora per difendere i diritti dei più piccoli, partecipa a questa giornata - dice la Presidente dell’Istituto degli Innocenti Maria Grazia Giuffrida - tramite la luce blu che colora questa sera il loggiato sotto cui si trova la finestrella ferrata, simbolo dell’accoglienza dei bambini. É questo un modo per continuare a dialogare con la città e con i fiorentini anche nel momento che stiamo vivendo. Ricordare i 31 anni della Convenzione ONU è importante per riflettere su quanto resta da fare perché i diritti dei bambini siano rispettati ovunque nel mondo. L’Istituto è al fianco delle istituzioni cittadine, regionali ma anche nazionali e internazionali per supportare le politiche in favore dell’infanzia e dell’adolescenza, ed è vicino alle famiglie con gli strumenti che le nuove tecnologie possono fornirci”.

Il rapporto di collaborazione tra la Regione Toscana e l’Istituto degli Innocenti è sempre stato molto forte per tutta una serie di attività su minori e famiglie e di interventi finalizzati alla tutela dei loro diritti - commenta il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Anche se la pandemia in atto comporta il nostro massimo impegno e le nostre migliori energie, momenti come questi richiedono la nostra doverosa attenzione, perché sono preziose opportunità di riflessione per non dimenticare quello che non è solo un impegno istituzionale, ma anche una responsabilità, etica e morale, di ciascuno di noi. E con questo intendo la tutela dell’infanzia per uno sviluppo armonioso della personalità delle bambine e dei bambini, che, senza alcuna retorica, meritano il migliore presente e futuro possibile”.

Firenze, città a misura di bambino, è da sempre schierata dalla parte dei più piccoli - ha detto l’assessora a Welfare ed Educazione Sara Funaro - e anche delle loro madri, come dimostra la lunga e bella storia dell’Istituto degli Innocenti, che da sei secoli si impegna, con risultati eccellenti, nella tutela dei diritti dell’infanzia e si occupa dell’accoglienza di bambini, adolescenti e delle loro fragili madri. La speciale illuminazione di blu delle porte storiche della città e del Loggiato degli Innocenti, in segno di adesione all’iniziativa promossa da UNICEF per la Giornata Mondiale dell’Infanzia, ci offre l’ulteriore occasione per tenere alta l’attenzione sul mondo dell’infanzia e riflettere sull’importanza del ruolo delle Istituzioni per tutelare i bambini con i loro bisogni, necessità e diritti”.

La luce, che a Firenze è sinonimo di sicurezza e bellezza – dichiara il presidente di Silfi Spa, Matteo Casanovistasera vuol ricordare a tutti l’anniversario dell’entrata in vigore della Convenzione sui diritti dell’infanzia, perché non si abbassi mai la guardia in tema di diritti dei minori”.

In questa giornata che ogni anno l’Istituto degli Innocenti celebra e soprattutto in questo periodo di difficoltà legate alle pandemia – commenta Giovanni Palumbo, Direttore generale dell’Istituto degli Innocenti - è importante tornare a riflettere sul mondo dei bambini e su quello che possiamo fare per difendere il loro presente e il loro futuro. Lo facciamo illuminando la facciata dell’Istituto e di riflesso la città con il blu che è il colore dell’Istituto e anche di UNICEF. È essenziale non perdere di vista, specialmente in questo difficile momento di emergenza sanitaria, le necessità, i bisogni ed i diritti dei bambini”.

Alla cerimonia di accensione dell’illuminazione del Loggiato degli Innocenti - tenutasi il 20 novembre 2020, al calar del sole - hanno partecipato: Gunilla Olsson Direttrice del Centro di Ricerca Innocenti dell'UNICEF (IRC); Maria Grazia Giuffrida, Presidente dell’Istituto degli Innocenti; Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana; Sara Funaro, Assessora a Welfare e Educazione del Comune di Firenze; Claudio Vallario, responsabile progettazione Silfi spa; Giovanni Palumbo, Direttore generale dell'Istituto degli Innocenti.

L’Ufficio di Ricerca UNICEF – Innocenti fondato con un accordo tra il Governo Italiano e l’UNICEF internazionale a New York nel 1986, intraprende ricerche su questioni emergenti o di attualità per influenzare le strategie, le politiche e i programmi dell'UNICEF e dei suoi partner, stimolare dibattiti globali sui diritti e lo sviluppo dei minori e incidere sull’agenda globale di ricerca e le politiche per tutti i bambini, in particolare per i più vulnerabili. Per maggiori informazioni sui programmi di ricerca consultare il sito www.unicef-irc.org e la relativa pagina Facebook @UNICEFInnocenti

Per maggiori informazioni: www.istitutodeglinnocenti.it - www.unicef.it 

E.D.