Home > Webzine > Turismo: contributi del Comune di Firenze per iniziative sostenibili, ecologiche e digitali
venerdì 19 aprile 2024

25-11-2020
Promuovere e sostenere iniziative che contribuiscano a valorizzare Firenze, dando al tempo stesso un sostegno alle attività legate al mondo del turismo, ferme per le restrizioni legate all’emergenza sanitaria. È l’obiettivo dell’avviso pubblicato dall’assessorato al Turismo del Comune di Firenze per supportare, con un cofinanziamento di 10mila euro a progetto, interventi destinati non solo a turisti ma anche a cittadini per un importo totale di 100mila euro. I progetti dovranno essere realizzati nel rispetto delle norme anti Covid19 e dovranno promuovere iniziative per un turismo sostenibile, ecologico e digitale attraverso percorsi insoliti e outdoor.

Un contributo per lavorare su linee di indirizzo intraprese da questa amministrazione - ha detto l’assessore al Turismo Cecilia Del Re -, quali un turismo sostenibile, legato a rotte meno battute dai grandi flussi e ad una narrazione svolta anche sul web. Con questo intervento, vogliamo quindi stimolare e sostenere iniziative di valorizzazione della città e dei territori circostanti, idonee a coinvolgere anche la cittadinanza per far conoscere sempre di più mete e storie poco conosciute del nostro territorio, in linea con le strategie dell’Amministrazione e il progetto Feel Florence”.

L’avviso si articola su tre misure: Firenze insolita, Firenze sostenibile e outdoor, Firenze innovativa. Firenze insolita punta su progetti di valorizzazione della città, della sua storia, dei percorsi meno noti, in grado di attrarre visitatori e incuriosire anche i cittadini attraverso esperienze e itinerari originali, studiati ad hoc e arricchiti da contaminazione con altri settori (artigianato artistico, attività storiche, tradizioni, cucina, teatro, cinema, musica, danza). Firenze sostenibile e outdoor sostiene progetti di valorizzazione della città e del territorio circostante, prevalentemente in chiave outdoor, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, all’ecologia, all’educazione dei più giovani, ai percorsi “green”, alla mobilità sostenibile, alla scoperta di un territorio spesso inesplorato, che parte da Firenze, dalle sue ville e giardini nascosti, per estendersi ai comuni limitrofi, all’anello del Rinascimento e ai tanti cammini da cui la città è attraversata. Firenze innovativa riguarda progetti di valorizzazione della città e del territorio circostante, con particolare attenzione alla comunicazione attraverso i social media, alle rappresentazioni digitali, a nuove forme di promozione del territorio, della sua storia e tradizione. I contributi saranno assegnati a iniziative realizzate nell’arco dell’annualità 2020 in forma di co-finanziamento delle spese per la realizzazione diretta degli interventi.

I contributi saranno assegnati fino a un massimo di 10mila a progetto e fino a copertura massima dell’85% dei costi delle spese ammissibili. I progetti possono essere presentati da soggetti senza scopo di lucro, con o senza personalità giuridica; possono partecipare alla selezione anche enti o società di formazione, scuole e istituti pubblici e privati.

Le domande dovranno pervenire entro il 14 dicembre 2020.

L’avviso è disponibile sulla rete civica del Comune di Firenze alla pagina:

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)