Home > Webzine > "Treedom" taglia il traguardo di un milione e mezzo di alberi piantati nel mondo in dieci anni
venerdì 29 marzo 2024

02-12-2020

Con il baobab piantato in Kenya, Treedom, la piattaforma italiana con sede a Firenze, che permette di piantare e regalare alberi a distanza e seguire online la loro storia, nell’ambito di progetti di sostenibilità ambientale e sociale, taglia il traguardo di un milione e mezzo di alberi piantati nel mondo in dieci anni di attività.

Un cacao in Camerun, un albero di caffè in Guatemala, un mango in Kenya: sono solo alcuni degli alberi piantati dalla piattaforma che si potranno regalare a chiunque, con un’e-mail o un semplice messaggio, in tutta sicurezza e da qualsiasi dispositivo, grazie alla nuova campagna The Greatest Gift dedicata al Natale 2020.

“Abbiamo già piantato 1 milione 500 mila alberi, ma è solo l'inizio e quest'anno vogliamo fare al pianeta il regalo più grande, coinvolgendo persone di tutto il mondo per piantare nuovi alberi e farne i propri regali di Natale”. Così Federico Garcea, 39 anni, fondatore di Treedom, per commentare il lancio della campagna natalizia “The Greatest Gift”, letteralmente “il regalo più grande”. “La nostra convinzione – ha spiegato Garcea - è che il valore di un regalo non risieda nella sua dimensione, costo o esclusività, ma nel valore che rappresenta per le persone e per l'intero pianeta. Con Treedom è possibile piantare un albero e regalarlo a chiunque con una mail o un semplice messaggio. E noi crediamo che questo sia il più grande dei regali per chi lo riceve e per tutto il pianeta”.

Collegandosi al sito treedom.net è possibile scegliere fra diverse specie di alberi, ciascuna con il proprio significato, i benefici che è in grado di apportare ed il paese in cui verrà piantato nell’ambito di uno dei progetti agroforestali che Treedom realizza in tutto il mondo. A piantare e prendersi cura degli alberi sono comunità di contadini locali che li pianteranno insieme alle proprie colture annuali, come mais o fagioli. Grazie agli alberi da frutto hanno l'occasione di diversificare le proprie fonti di approvvigionamento alimentare e di reddito potenziale. Inoltre, vengono piantati alberi in grado di ombreggiare, proteggere le colture dal vento, trattenere ed arricchire il terreno con le proprie radici.

Ogni albero ha la propria pagina su treedom.net, attraverso cui si potrà conoscere la sua esatta posizione, vedere la sua foto quando viene piantato a terra, la quantità di anidride carbonica che assorbirà e seguire nel tempo la storia del progetto a cui darà vita. Fondata a Firenze nel 2010, dopo il successo riscosso in Italia, oggi Treedom sta conquistando anche il pubblico europeo. “Quando ho fondato Treedom mi davano di pazzo, oggi sogno di arrivare a piantare 2 milioni di alberi entro il 2021. Voglio rendere davvero il pianeta più verde e intanto, questo Natale, fargli il regalo più grande insieme a tante, tante persone”.

Per info: https://www.treedom.net/it/