Home > Webzine > "Di mano in mano", catena solidale e asta benefica di CNA Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Di mano in mano", catena solidale e asta benefica di CNA Firenze

05-12-2020
Sabato 5 dicembre 2020, alle ore 11.00, sarà un presidio-installazione in Piazza della Signoria a Firenze a dare il calcio di inizio a "Di mano in mano", l'iniziativa organizzata dall'artigianato artistico e tradizionale di CNA Firenze per riportare l'attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica su un settore che, seppur particolarmente toccato dal Covid, non è stato (ad oggi) considerato vitale per l’economia e neppure per la cultura.

Nessuna protesta, ma un dono per la città per innescare un meccanismo virtuoso che riporti l’attenzione sul bisogno di solidarietà e azioni concrete da parte di tutti: amministrazioni locali, amministrazioni centrali ed europee, cittadini. Gli artigiani che partecipano all’iniziativa hanno donato infatti una o più delle loro creazioni (dai gioielli agli accessori moda) che saranno battute all’asta proprio da sabato sul gruppo Facebook “di mano in mano”. Il ricavato sarà devoluto al reparto Covid dell’ospedale di Santa Maria Nuova, il primo ospedale della città e tra i più antichi in Italia.

Gli artigiani presenti, disposti in piazza secondo una coreografia suggestiva, esporranno dei cartelli che saranno consegnati alle istituzioni, rappresentate da Eugenio Giani e Dario Nardella, per sintetizzare ciò che, da sempre, offrono a tutti noi (valori culturali, economici, sociali) e ciò che richiedono al Governo Centrale e alle amministrazioni locali.

Saranno presenti: una rappresentanza degli artigiani aderenti all’iniziativa; Giacomo Cioni, presidente di CNA Firenze Metropolitana; Eugenio Giani, presidente Regione Toscana; Dario Nardella, Sindaco di Firenze; Chiara Bartolini, Fondazione Santa Maria Nuova.

Per maggiori informazioni: www.firenze.cna.it

Fonte: http://met.cittametropolitana.fi.it