Home > Webzine > Le Reti di Solidarietà dei Quartieri aderiscono all'iniziativa "Scatole di Natale"
martedì 16 aprile 2024

10-12-2020

Le Reti di Solidarietà dei Quartieri del Comune di Firenze aderiscono all'iniziativa "Scatole di Natale", partita da Milano e arrivata fino a Firenze, dedicandola alle persone più anziane e ai bambini, per dare un po’ di gioia ai più bisognosi in questo periodo strano e difficile, ma pur sempre natalizio. La consegna alle famiglie in difficoltà conosciute direttamente o tramite le associazioni aderenti alla Rete è prevista per il 24 dicembre, grazie alla collaborazione di alcuni elfi amici di Babbo Natale.

Cosa si deve fare? Prendere una scatola, tipo quella delle scarpe, e metterci dentro; 1 cosa “calda”, (guanti, sciarpa, cappellino, maglioncino, coperta, ecc.); 1 cosa golosa (caramelle, dolcetto, naturalmente incartati e imbustati); 1 gioco o matite colorate oppure un libro per i più grandi; 1 prodotto di bellezza (mollettine, pinze, crema, bagno schiuma, shampoo, profumo, ecc.); 1 biglietto simpatico e gentile. Un disegno fatto da un bambino potrebbe essere un bellissimo pensiero per un altro bambino o per un nonno o nonna.

Poi bisogna incartare la scatola, decorarla e scrivere in un angolo a chi è destinato il dono: donna, uomo o bambino/a (aggiungere fascia di età). Una famiglia può preparare più di una scatola e può essere un'attività bellissima da far fare ai bambini per renderli partecipi.

Dove si consegnano le scatole?

- Alla sede della Rete di Solidarietà Q4 - Piazzetta San Sepolcro 7/4 nei seguenti giorni: martedì, mercoledì, giovedì, ore 9-12. Per un giorno diverso di consegna, bisogna chiamare lo 0557330135 oppure scrivere a solidarietaq4@comune.fi.it

- Potete lasciare le scatole allo Spazio Giovani C.U.R.E. - Q2, che si trova all'interno dell'Area Pettini Burresi in via Faentina 145, dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:30. Per informazioni: infospaziocure@gmail.com, 0555522816.

Ovviamente, durante la consegna, dovranno essere rispettate tutte le precauzioni anticovid19: venire muniti di mascherina!