Città di Firenze
Home > Webzine > L'albero di Natale dei lavoratori dello spettacolo all'ingresso del Mandela Forum di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

L'albero di Natale dei lavoratori dello spettacolo all'ingresso del Mandela Forum di Firenze

18-12-2020
Dopo Milano, Roma, Udine e Bergamo, anche Firenze ha il suo Albero dei Bauli, l'albero di Natale dei lavoratori dello spettacolo, tra i più colpiti dalla crisi economica causata dall'emergenza Covid. É stato allestito davanti al Mandela Forum (Piazza Enrico Berlinguer), la principale struttura polifunzionale per spettacoli della Toscana, dove da 9 mesi non va in scena niente.

L'Albero dei Bauli è stato creato con decine di "flightcase", i bauli che ogni giorno accompagnano coloro che lavorano nel settore e in cui sono riposti impianti, scenografie, costumi e tutto quanto serve a mettere in piedi uno spettacolo. Un simbolo del "dietro le quinte", del lavoro prezioso di costumisti, facchini, runner, gestori di spazi e strutture polivalenti e di tutte quelle maestranze tanto indispensabili quanto "invisibili". L'iniziativa è stata realizzato sulla scia della manifestazione "Bauli in piazza" che ad ottobre 2020 portò in piazza Duomo a Milano centinaia di addetti per ricordare la situazione di crisi del settore.

L'Albero dei Bauli resterà davanti al Mandela Forum di Firenze fino al 6 gennaio 2021, accanto al Mandela Memorial, la riproduzione in vetro della cella di detenzione nel carcere di Robben Island, nella quale il premio Nobel per la pace è stato rinchiuso per 18 anni.
Chi lo desidera potrà lasciare sotto l'albero un messaggio con un pensiero o un ricordo. Saranno tutti pubblicati sui canali social del Mandela Forum.

Per ulteriori informazioni: www.mandelaforum.it


C.O.