Home > Webzine > "Nessuno escluso", il Quartiere 4 di Firenze contro il bullismo e il cyberbullismo
venerdì 19 aprile 2024

08-02-2021
Il Consiglio di Quartiere 4 del Comune di Firenze organizza "Nessuno escluso", una rassegna in due appuntamenti (8 e 11 febbraio 2021) sulla prevenzione e sul contrasto ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, da seguire entrambi sul canale Youtube del Quartiere 4: https://tinyurl.com/Q4Youtube

Ai due incontri saranno presenti esperti e testimoni. L’obiettivo del Quartiere è quello di aiutare i giovani a non avere paura, a non sentirsi soli, ma sicuri e tutelati. Bisogna contrastare il loro disagio, offrendo spazi di espressione e autonomia, di socializzazione e creatività, nonostante il Covid. Il Consiglio di Quartiere 4 è impegnato a tutto tondo e ha molti progetti in cantiere, da realizzare insieme all’amministrazione comunale fiorentina, pure molto attiva in tal senso. Combattere bullismo e cyberbullismo è una priorità assoluta.

Programma

Lunedì 8 febbraio 2021 h 18: “Bullismo e cyberbullismo. Dai fenomeni sociali alle prospettive d’intervento”. Saluto e introduzione di Mirko Dormentoni, Presidente del Quartiere 4. Intervengono: Matteo Marini, psicologo scolastico; Simona Cherubini, Florentia Rugby Asd; Francesca Cellai, dirigente scolastica Istituto Buontalenti e progetto So.Le.; un Rappresentante della Polizia Postale di Firenze. Modera Beatrice Barbieri, presidente della Commissione Servizi Educativi e Culturali del Quartiere 4.

Giovedì 11 febbraio 2021 h 18: Presentazione del libro “Liberi di Volare”. Testimonianze. Saranno presenti l’autrice Lisa Pagni e la protagonista femminile Zoe. Saluto di Mirko Dormentoni, Presidente del Quartiere 4. Modera Nicolò Cei, consigliere del Quartiere 4.

Nel corso della rassegna, gli operatori di strada verniceranno una panchina gialla (simbolo del contrasto a bullismo e cyberbullismo) presso il giardino di via Maccari, all’Isolotto. Inoltre, la Compagnia dei Girafiabe realizzerà un video di sensibilizzazione che il Quartiere si impegna a trasmettere alle scuole e alle società sportive del territorio.

Info: quartiere4@comune.fi.it

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)