Città di Firenze
Home > Webzine > "Nessuno escluso", incontro del Quartiere 4 di Firenze contro bullismo e cyberbullismo
giovedì 18 aprile 2024

"Nessuno escluso", incontro del Quartiere 4 di Firenze contro bullismo e cyberbullismo

11-02-2021
Giovedì 11 febbraio 2021 alle ore 18.00, in occasione della rassegna "Nessuno escluso" per la prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo, si terrà la presentazione online del libro "Liberi di Volare" di Lisa Pagni e Patrizia Nicolosi (Masso delle Fate Edizioni) sul canale Youtube del Quartiere 4 di Firenze: https://tinyurl.com/Q4Youtube. Saranno presenti l'autrice Lisa Pagni e la protagonista femminile Zoe. Saluto di Mirko Dormentoni, Presidente del Quartiere 4. Modera Nicolò Cei, consigliere del Quartiere 4.
L'obiettivo del ciclo di incontri online è aiutare i giovani a non avere paura, a non sentirsi soli, ma sicuri e tutelati per contrastare il loro disagio, offrendo spazi di espressione e autonomia, di socializzazione e creatività, nonostante il Covid.

Il libro racconta la storia di due amiche, i cui figli si ritrovano improvvisamente catapultati nella realtà orribile del bullismo, sentono l'esigenza e l'urgenza di sensibilizzare i genitori e gli insegnanti portando alla luce la loro esperienza. È così che prende vita “Liberi di volare”, un racconto che parla dei figli delle autrici e che si sviluppa intorno ai due bambini all’interno dell'ambiente scolastico. Qui Martino è costretto a subire mille soprusi ed umiliazioni che, alla fine, lo porteranno a chiudersi in un vero e proprio isolamento dal quale comincerà ad uscire solo grazie a Zoe. L’incontro con l’amica per il piccolo protagonista rappresenterà l’inizio di un lungo percorso alla fine del quale potrà riacquistare finalmente la libertà di volare. È un libro semplice, con alcuni spunti per chi si trova ad affrontare il problema del bullismo, un fenomeno dilagante, da cui nessuna scuola è immune, poiché subdolo, vigliacco e sommerso.

"...Non fuggire... fermati e voltati: l'altro potresti essere tu".

Lisa Pagni, infermiera fiorentina, frequenta gli studi di Scienze Biologiche e poi diventa ausiliaria nell'esercito nella Croce Rossa Italiana. Ha un'innata passione per gli animali ed è sostenitrice del loro profondo potere terapeutico, in particolare con i bambini. Ha grande curiosità nei confronti del genere umano e interesse all'ascolto. Ha due figlie per metà africane e vive in una famiglia interculturale. Proprio per questo combatte da tempo l'atteggiamento di non accettazione delle diversità, e si impegna a trasmettere il significato di arricchimento e i punti di forza che esse rappresentano. Prima di “Liberi di Volare” ha collaborato alla realizzazione del libro “Lo stress ambientale nel progetto dell’ospedale pediatrico. Indirizzi tecnici e suggestioni architettoniche”.

Per maggiori informazioni: https://quartieri.comune.fi.it/quartiere-4