Home > Webzine > Vie Nuove: "Un mondo in comune", riflessioni online sull'enciclica di Papa Francesco
mercoledì 24 aprile 2024

11-02-2021
"Un mondo in comuneCredenti e non credenti in dialogo sui temi dell'enciclica di Papa Francesco" è il titolo e il tema dell'incontro online di giovedì 11 febbraio 2021, alle ore 17.30, promosso dal Circolo "Vie Nuove" e dall'Associazione "Testimonianze".

Non una "seconda puntata" dell'incontro (molto riuscito) già promosso sulla "Fratelli tutti", a poche settimane dalla sua pubblicazione, ma una riflessione specifica sul rapporto tra le religioni e fra credenti e non credenti e sulla comune responsabilità verso le sorti di un pianeta sempre più fragile: una dimensione politica dell'esistenza che ci sottolinea l'urgenza di superare il radicato individualismo liberale, per ricostruire quei valori universali, su cui si appoggia l'amicizia sociale, indispensabile per affrontare le sfide del mondo globalizzato. Libertà , uguaglianza, solidarietà e il rispetto dei diritti umani, i punti cardine dai quali ripartire, prendendo spunto anche dalla tradizione universalistica della nostra città di Firenze.

All'incontro (coordinato da Piero Meucci, con un'introduzione di Riccardo Tasselli) interverranno: Hamdan Al Zeqri (Comunità islamica di Firenze e direttivo nazionale Ucoii), Emma Fattorini (Storica / Università Roma "La Sapienza"), Silvia Guetta (docente per l'Università di Firenze e consiglio Comunità Ebraica di Firenze), Severino Saccardi (Direttore di “Testimonianze”), Valdo Spini (Presid. Fondazione “Circolo F.lli Rosselli"), Giancarlo Straini ("ArciAtea" - Rete per la laicità APS)

L'iniziativa potrà essere seguita liberamente in diretta sulla pagina Facebook del Circolo "Vie Nuove" (www.facebook.com/circolo.vienuove) , sulla pagina Facebook (www.facebook.com/testimonianze) e sul Canale You Tube della Rivista "Testimonianze".

Per maggiori informazioni: www.testimonianzeonline.com - vienuove@vienuove.it

E.D.