Home > Webzine > Emergenza Covid-19, l'impegno del Robert F. Kennedy Human Rights Italia e Croce Rossa Italiana
giovedì 25 aprile 2024

18-02-2021
Distribuzione di pacchi di beni di prima necessità a famiglie in difficoltà, i locali della RFK International House a disposizione degli operatori in prima linea. Una sinergia importante quella tra la Robert F. Kennedy Human Rights Italia e la Croce Rossa Italiana – Comitato di Firenze che sono scese in campo assieme durante l’emergenza Covid-19. Hanno fatto visita ieri sera alla sede di RFK Human Rights Italia, durante una delle consegne settimanali dei pacchi, la vicesindaca Alessia Bettini e l’assessora al Welfare Sara Funaro. Presenti anche Fiammetta Chiarini, responsabile del progetto Community per la RFK, Anna Marsili Libelli, delegata per le attività sociali della Croce Rossa Italiana e i volontari.

Quella tra RFK Human Rights e Croce Rossa italiana è una bella collaborazione che vede due realtà importanti della nostra città assieme per fronteggiare l’emergenza Covid-19”. - hanno detto Bettini e Funaro – “La storia di RFK Italia è una storia di diritti umani, inclusione. È significativo che si sia incrociata con quella della Croce Rossa italiana, che nella nostra città svolge un lavoro prezioso grazie a una vasta rete di volontari. A queste realtà va il ringraziamento dell’amministrazione: in un momento difficile come quello che stiamo affrontando, iniziative come questa fanno davvero la differenza”.

RFK Human Rights Italia (www.rfkitalia.org) è l’organizzazione dedicata al senatore Robert Kennedy con sede a Firenze presso l’ex carcere de Le Murate che si occupa di progetti in difesa dei diritti umani, in particolare di educazione nelle scuole italiane su temi quali il bullismo, la discriminazione di genere e contro ogni forma di violenza. Il suo impegno in città per fronteggiare l’emergenza Covid-19, è iniziato con l’acquisto di un’ambulanza ad alto bio-contenimento da mettere a disposizione della comunità che è andata a arricchire il parco mezzi della Croce Rossa Italiana – Comitato di Firenze. Sempre in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – comitato di Firenze, RFK Italia ha dato vita all’attività di consegna di pacchi composti da alimenti e prodotti per l’igiene dei bambini e della casa. In totale sono stati consegnati 748 pacchi e con le consegne del primo mese sono state raggiunte 120 famiglie. Al momento sono 40 le famiglie seguite costantemente da RFK Italia. Tra gli altri prodotti, sono stati consegnati 17058 pannolini, 417 confezioni di salviette, 2954 alimenti per bambini, 7816 prodotti alimentari, 1098 prodotti di pulizia per la casa. Per l’unità di strada della Croce Rossa Italiana – Comitato di Firenze, RFK Italia ha poi donato 5134 paia di calze. A partire da maggio, ha poi concesso gratuitamente le 12 stanze della foresteria alla Croce Rossa per poterle destinare, in base alle richieste, agli operatori sanitari coinvolti nelle attività contro il Coronavirus. Vi soggiornano a turni coloro che per esigenze logistiche dovute alla riduzione del rischio per i familiari o per altre ragioni abbiano bisogno di un luogo alternativo al proprio domicilio o più facile da raggiungere.

Dal mese di maggio 2020 abbiamo iniziato la collaborazione con Croce Rossa Italiana – comitato provinciale di Firenze, a favore di famiglie con bambini duramente colpite dall’emergenza socio economico sanitaria. È mio desiderio ringraziare le numerose aziende che hanno donato e continuano a donare beni di prima necessità, nonché tutti i volontari e le volontarie della Croce Rossa Italiana che, insieme al nostro staff si occupando, ogni mercoledì, della distribuzione dei pacchi. Un ulteriore ringraziamento anche al Comune di Firenze che ha promosso, fin dagli inizi, la collaborazione tra noi e CRI per supportare la città di Firenze in questo difficile momento. Nell’augurarci di vedere presto la fine dell’emergenza siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo per la comunità in cui operiamo”, queste le parole di Stefano Lucchini, presidente del RFK Human Rights Italia.

"Stiamo assistendo ad una crisi senza precedenti” - commenta il Presidente della Croce Rossa italiana di Firenze Lorenzo Andreoni - “le richieste di aiuto sono aumentate in modo esponenziale e la nostra capacità di risposta è di vitale importanza per tanti nuclei familiari toccati pesantemente da questa situazione. La collaborazione con la Robert Kennedy Foundation, iniziata esattamente un anno fa, ci ha consentito di essere ancora più presenti sul territorio e di fronteggiare con nuove risorse i bisogni dei più vulnerabili. Per questo vogliamo ringraziare ancora una volta la RFK per la fiducia e il supporto che ci ha dato e che continua a dimostrarci ogni giorno, rimanendo al nostro fianco”.

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)