Città di Firenze
Home > Webzine > #insiemeconorgoglio: asta solidale a sostegno di Ireos e Florence Queer Festival
venerdì 29 marzo 2024

#insiemeconorgoglio: asta solidale a sostegno di Ireos e Florence Queer Festival

27-02-2021
#insiemeconorgoglio è la raccolta fondi a sostegno di Ireos – Centro Servizi Autogestito per la Comunità Queer. L'asta solidale, che si terrà sabato 27 e domenica 28 febbraio 2021, nasce dall'esigenza di fronteggiare le difficoltà incontrate dall'Associazione a causa dell'attuale emergenza sanitaria, reduce da un 2020 che ha condizionato pesantemente la gestione, limitato le possibilità d'incontro e le modalità di autofinanziamento, requisiti fondamentali per sostenere il Centro Servizi. L'aiuto di tutti e tutte sarà essenziale per continuare a fornire supporto alla comunità LGBTQIA+ attraverso le attività gratuite: Centro Documentale, Consultorio della Salute, test HIV, gruppi tematici e di autoaiuto, assistenza legale, educazione alle differenze e altre importanti attività di divulgazione culturale. Prima fra tutte il Florence Queer Festival, la manifestazione Queer più importante e longeva della Toscana, dopo una diciottesima edizione complessa per le difficoltà organizzative e le presenze contingentate in sala.

Per aiutare a sostenere queste attività, è stato coinvoilto un eterogeneo gruppo di artisti vicini alla Associazione, provenienti dal campo delle arti visive, della musica e dello spettacolo, ai quali è stato chiesto di donare un’opera o un oggetto prevenienti dai loro percorsi artistici. In ordine alfabetico: Alessandro Fullin; Drusilla Foer; Fabio Canino; Lediesis; Lorenzo Balducci. E ancora: Antonio Minerba; Derno Ricci; Dimitri Milopulous; Drawings & Velvet; Fulvio Bennati; Gianluca Meis; Giovanni Rodella; Letizia Fuochi; N.F.P. Alessandro Bruzzone; Sandra Nastri.

Le regole dell'asta Instagram
Scegliere uno o più oggetti attraverso l'hashatg #insiemeconorgoglio. Per partecipare basta sottoporre l'offerta utilizzando lo spazio dedicato ai commenti delle foto. Ogni oggetto ha la sua specifica base d'asta e un rilancio minimo di 10 euro. L'asta sarà attiva per 30 ore, da sabato 27 febbraio 2021 alle ore 14.00 fino alle 20.00 di domenica 28 febbraio 2021; pertanto, le offerte giunte al di fuori di questo periodo non saranno conteggiate.
A termine dell'evento, l'utente verserà la cifra tramite bonifico bancario, indicando nella causale: nome, cognome e Codice Fiscale. Si ricorda, inoltre, di includere la dicitura "donazione liberale campagna insieme con orgoglio" per beneficiare della detrazione fiscale in sede di 730.

Versamento su conto corrente intestato a:
Ireos – Centro Servizi Autogestito Comunità Queer
IBAN: IT45H0306909606100000076180

La ricevuta del bonifico va inviata per email a info@ireos.org indicando l'opera aggiudicata. Il vincitore sarà poi contattato dallo staff con le indicazioni per il ritiro o l'eventuale spedizione a suo carico.

La campagna in sostegno di Ireos e del Florence Queer Festival, a cui hanno aderito anche Piero Pelù, Luca Locati Luciani, Pivio e molti altri amici, continuerà anche nei prossimi mesi.

Per ulteriori informazioni: www.ireos.org - www.florencequeerfestival.it

C.O.