Home > Webzine > "Rinasciamo 4.0", progetto degli storytellers Made in Firenze per le eccellenze del territorio
giovedì 25 aprile 2024

24-02-2021
Un Collettivo di professionisti per sostenere le eccellenze del territorio nell'uscita dalla crisi legata alla pandemia. È "Rinasciamo 4.0" il progetto di ripartenza e comunicazione pensato per dare voce ad attività artigianali, giovani creativi, designers attraverso lo 'storytelling' e la comunicazione digitale con il mondo nel segno di valori comuni: cultura, qualità, sostenibilità, valore umano, inclusività, consapevolezza, tecnologie, tradizione, territorio, economia circolare. Il Collettivo mette a disposizione le proprie competenze professionali nella progettazione, sviluppo e realizzazione di progetti di comunicazione digitale, iniziative culturali online e offline, grazie alle tante figure professionali che convivono in Rinasciamo 4.0: video making, editing, traduzione, grafica, styling e comunicazione, social media, web design.

"Una sinergia di ripartenza e speranza a disposizione delle attività creative del territorio - ha detto l'assessore al Turismo Cecilia Del Re -, che mette insieme professionalità e voglia di rilanciare una comunità duramente colpita. Un progetto fortemente improntato al digitale e alla sostenibilità come chiavi di una nuova visione di promozione territoriale e turistica che abbiamo voluto sostenere con i contributi dell’assessorato al Turismo e che sta trovando un'accoglienza molto positiva da parte dei fiorentini".

Rinasciamo 4.0 esordisce come video produzione indipendente per il web con quattro corti sul portale www.rinasciamo.it: 12 voci di protagonisti che vivono il territorio e lanciano un messaggio di accoglienza e ripartenza in sicurezza. Una storia ideata, scritta e prodotta durante il lockdown da Costanza Menchi, docente universitaria di Fashion Studies, Storia e tecniche dell'artigianato, Comunicazione presso le Università americane e i programmi di studio internazionali a Firenze e all'estero. Di prossima uscita sui canali digitali il programma di attività Rinasciamo 4.0 per la primavera estate 2021 che prevede attività culturali e di formazione in collaborazione con eccellenze, designer, artisti, professionisti, giovani creativi e la comunità del territorio: laboratori e corsi pratici, eventi culturali.

Il progetto è realizzato con il contributo dell'assessorato al Turismo del Comune di Firenze, in collaborazione con Harding University, Lipscomb University, Istituto dei Bardi, con il patrocinio del Comune di Firenze e Comune di Scandicci.

Per ulteriori informazioni: www.rinasciamo.it

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)

C.O.