Città di Firenze
Home > Webzine > "Marzo Donna", iniziative on line del Quartiere 4 di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Marzo Donna", iniziative on line del Quartiere 4 di Firenze

08-03-2021
In occasione della Giornata internazionale della Donna dell'8 Marzo, il Quartiere 4 di Firenze ripropone anche per il 2021 l'ormai tradizionale appuntamento con la manifestazione "Marzo Donna".

Sarà un Marzo Donna on line quello del 2021, ma sarà tutt'altro che virtuale – dichiara il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni grazie alla vitalità del nostro territorio, che non si ferma di fronte alle difficoltà del momento, ma si organizza per far sentire sempre e comunque la propria voce. Con le donne al centro, parleremo di diritti, di rifiuto e di condanna della violenza, ma anche di lavoro, di scuola e di emozioni”.

E lo faremo con la forza della cultura (una mostra dedicata a Michela Noli, letture insieme alle scuole) – aggiunge Beatrice Barbieri, Presidente della Commissione Cultura del Quartiere 4e, sì, pure con le emozioni, un’energia potente la loro! Né mancherà l’attenzione costante e vigile alle tematiche del lavoro, quanto mai attuali e sentite in questo periodo. Saremo quindi ancora una volta nel cuore più profondo della nostra Comunità e, contemporaneamente, all'interno di un cammino che deve essere comune a tutta la nazione, anzi a tutti i Paesi del mondo: quello delle donne, fiero, giusto e finalmente libero”.

Programma

Lunedì 8 marzo 2021, ore 16.00
"Le donne per le donne. Lavorando per le donne si lavora per la società intera". Partecipano: Daniela Borselli, Segreteria Provinciale Spi CGIL e responsabile del Coordinamento Donne CGIL SPI Provinciale di Firenze; Carla Moretti, Segreteria di Lega Spi CGIL Q4 e componente coordinamento donne provinciale e regionale; Maria Antonietta Casella, Direttivo Spi CGIL Q4; Mirna Migliorini, Direttivo Spi CGIL Q4 e Coordinamento donne regionale. In diretta streaming sul canale Youtube del Quartiere 4 ( https://tinyurl.com/Q4Youtube ).

Martedì 9 marzo 2021, ore 17.30
"Tu chiamale se vuoi emozioni. Dialogo intergenerazionale sulla storia e sulla ricezione dell'immagine femminile nei secoli". Saluto dell'assessora a educazione e welfare del Comune di Firenze Sara Funaro. Partecipano: studenti delle elementari, medie e superiori del Q4, presentando e leggendo brani di libri proposti dalla biblioteca. Insieme a loro dialogano Paola Cammeo, docente di storia dell'arte dell’istituto Marco Polo, e Marta Baiardi (ISRT), storica dei movimenti femminili. In diretta streaming sulla pagina Facebook di BiblioteCaNova ( https://Facebook.com/bibliotecanova ).

Martedì 16 marzo 2021, ore 21.00
"Donne resilienti dentro e fuori la pandemia". Rifletteremo insieme sulle difficoltà che abbiamo dovuto affrontare nei diversi àmbiti lavorativi in questo periodo attraverso la testimonianza di alcune voci femminili. In diretta streaming sul canale Youtube del Quartiere 4 ( https://tinyurl.com/Q4Youtube ).

Alle tre iniziative partecipano anche Mirko Dormentoni, Presidente del Quartiere 4 e Beatrice Barbieri, Presidente della Commissione Cultura del Quartiere 4.

Inoltre, Paola Alberti, in collaborazione con il Q4, ha organizzato una mostra on line dal titolo 'Io, Michela', dedicata alla figlia Michela Noli e, in generale, contro la violenza sulle donne. La violenza femminile è un fenomeno contro cui la cultura risponde con tutta la sua potenza mediatica. L’arte, dal canto suo, la combatte nelle sue diverse forme espressive ed esperienziali, cercando di sensibilizzare ed educare il mondo. Così ha fatto Paola con i suoi dipinti, i suoi testi e la sua canzone ‘È troppo presto’, con la quale accompagna la visione del catalogo. Link alla mostra: https://tinyurl.com/IoMichela.

Info: 055 2767101, quartiere4@comune.fi.it, cultura4@comune.fi.it 

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)