Città di Firenze
Home > Webzine > "Alfabeto al femminile", spettacolo online di Quinte Off a sostegno di Artemisia
martedì 16 aprile 2024

"Alfabeto al femminile", spettacolo online di Quinte Off a sostegno di Artemisia

08-03-2021
Lunedì 8 marzo 2021, alle ore 21.30, l'associazione teatrale Quinte Off, in collaborazione con Associazione Artemisia e Toscana Aeroporti, presenta "Alfabeto al femminile: storie vere, storie di donne", lo spettacolo di voci e sguardi per un viaggio poetico tra le pagine di un alfabeto immaginato. Lettere che daranno forma a parole e ricordi per raccontare vite, amori e dolori di donne vere, donne forti, donne libere. Da un’idea di Valentina Cappelletti e Cristina Pelissero con Leonardo Ballerini, Emanuel Baldi, Cecilia Barbieri, Daria Baronti, Maria Rosaria Bonelli, Giuseppe Casini, Franca Corti, Giulia Cosentino, Agnese De Gabriele, Bernardo Gambassi, Sara Guarnieri, Federico Longo, Alessandra Maggini, Andrea Masi, Tiziana Menicagli, Sofia Moscardini, Cristina Pelissero, Renata Pieroni, Francesca Tirinnanzi. Regia tecnica Valentina Cappelletti.
Il progetto ha come finalità la raccolta fondi per sostenere Associazione Artemisia – Centro antiviolenza. Alfabeto al femminile è dedicato alla memoria di Michela Noli e sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Quinte Off.

"Alfabeto al femminile sono parole di donne dedicate alle donne.
Alfabeto al femminile sono storie vere di vita passata, presente e futura
Alfabeto al femminile sono poesie lievi di donne forti, donne deboli, donne libere.
Alfabeto al femminile è un pensiero per Michela."

"Alfabeto al femminile: storie vere, storie di donne"
Da un’idea di Valentina Cappelletti e Cristina Pelissero
Con Emanuel Baldi, Leonardo Ballerini, Cecilia Barbieri, Daria Baronti, Maria Rosaria Bonelli, Giuseppe Casini, Franca Corti, Giulia Cosentino, Agnese De Gabriele, Bernardo Gambassi, Sara Guarnieri, Federico Longo, Alessandra Maggini, Andrea Masi, Tiziana Menicagli, Sofia Moscardini, Cristina Pelissero, Renata Pieroni, Francesca Tirinnanzi.
Regia tecnica Valentina Cappelletti
Per i video si ringraziano le bambine, i bambini, le ragazze, i ragazzi e le famiglie della scuola di teatro QuinteOFF per averci regalato le loro emozioni e i loro gesti a ritmo di musica! Grazie a Cristina, a Gioele e a Cloe per la prima volta tutti insieme sul palcoscenico.

Quinte Off ringrazia in modo speciale Paola Alberti Noli che ha condiviso le parole del testo “Io, Michela”, edito da Capire Edizioni, per la potenza evocativa dei suoi dipinti e delle note della canzone “È troppo presto”.

Per ulteriori informazioni: https://quinteoff.it