Città di Firenze
Home > Webzine > "Gli afroamericani e il razzismo a stelle e strisce", incontro online del Circolo Vie Nuove
sabato 20 aprile 2024

"Gli afroamericani e il razzismo a stelle e strisce", incontro online del Circolo Vie Nuove

10-03-2021
Mercoledì 10 marzo 2021, alle ore 18.00, Circolo "Vie Nuove" e"Forum per i problemi della pace e della guerra" presentano il secondo appuntamento della 22° edizione del ciclo di incontri di geopolitica "Gian Paolo Calchi Novati", quest'anno dedicato a "Gli Stati (dis)Uniti d'America". Elisabetta Vezzosi, professore associato di Storia degli Stati Uniti d’America presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trieste interverrà su: "Gli afroamericani e il razzismo a stelle e strisce".

<<L'omicidio di George Floyd e gli altri casi di violenza da parte delle polizie statunitensi a danno di cittadini afroamericani hanno fatto esplodere la rabbia, ma hanno anche rafforzato i movimenti, come Black Lives Matter, che reclamano dignità e diritti. Quanto è ancora forte il retaggio della società schiavistica nelle istituzioni pubbliche e nell'animo dei bianchi?>>

Elisabetta Vezzosi: https://www.sissco.it/soci/vezzosi-elisabetta/ 

Mercoledì 10 marzo 2021, oltre alla possibile partecipazione attiva su stanza zoom https://us02web.zoom.us/j/88477371686?pwd=dmw0T0xQRm1pTm1aN1RBV0EzcitJdz09  (con a possibilità di intervenire direttamente), sempre dalle ore 18, si potrà seguire la diretta anche solo attraverso i social Facebook e Youtube del circolo"Vie Nuove".

Per partecipare agli altri incontri seminariali è sufficiente iscriversi compilando un modulo (da poter richiedere a vienuove@vienuove.it), indicando i propri riferimenti e ricevere così le modalità di partecipazione gratuita.

Per ulteriori informazioni: www.vienuove.it