Città di Firenze
Home > Webzine > Vie Nuove: Claudia Fanti ospite del ciclo di incontri di geopolitica "Gian Paolo Calchi Novati"
venerdì 29 marzo 2024

Vie Nuove: Claudia Fanti ospite del ciclo di incontri di geopolitica "Gian Paolo Calchi Novati"

17-03-2021
Mercoledì 17 marzo 2021, alle ore 18.00, Circolo "Vie Nuove" e "Forum per i problemi della pace e della guerra" presentano il terzo appuntamento della 22° edizione del ciclo di incontri di geopolitica "Gian Paolo Calchi Novati", quest'anno dedicato all'approfondimento della situazione statunitense dopo il recente insediamento di Biden alla Casa Bianca. Per "Gli Stati (dis)Uniti d'America" interverrà dunque Claudia Fanti (giornalista del Manifesto e membro del consiglio di redazione dell’Agenzia ADISTA) con una lezione dedicata alle politiche estere Usa verso l'America Latina: un percorso di liberazione, da "giardino di casa" a terra di riscatto.

"Nell’ultimo ventennio gli USA, da sempre molto invadenti rispetto all’America Latina, hanno esercitato questo ruolo in modo meno pesante rispetto al tempo in cui preparavano colpi di stato militari per abbattere governi giudicati lesivi per i loro interessi ( Guatemala, Brasile, Cile sono solo alcuni esempi ). Oggi il “ nemico “ non sono più le guerriglie guevariste, ma quei paesi che (pur in mezzo a contraddizioni ed errori) tentano esperimenti riformatori in contrasto con i progetti delle multinazionali, e al tempo stesso vogliono affrancarsi dalla dipendenza nordamericana".

Oltre alla possibile partecipazione attiva su stanza zoom https://us02web.zoom.us/j/85358540359?pwd=eTBnR1ZLcThqSS9JeEZLRHF3c1FyUT09 
ID riunione: 853 5854 0359 Passcode: 649605

Mercoledì 17 marzo 2021, sarà possibile seguire l'appuntamento online in diretta anche sui social facebook e youtube del Circolo Vie Nuove.
Per partecipare agli altri incontri è sufficiente iscriversi gratuitamente, compilando un apposito modulo da richiedere a vienuove@vienuove.it