Home > Webzine > "Social Crowdfunders", al via il quinto bando di Fondazione CR Firenze per il mondo non profit
venerdì 19 aprile 2024

17-03-2021
Sono sei i progetti di campagne di crowdfunding che Fondazione CR Firenze accompagnerà nella loro progettazione e realizzazione grazie alla quinta edizione del bando "Social Crowdfunders", all'interno del progetto Siamosolidali. E come nelle precedenti edizioni, Fondazione CR Firenze, una volta raggiunta la metà dell'obiettivo prefissato (da un minimo di 7.000 a un massimo di 10.000 euro), raddoppierà la cifra.

Per la prima volta saranno premiate in fase di selezione delle idee, i progetti che sappiano offrire risposte alle difficoltà riscontrate a causa della pandemia, progetti che siano sensibili al tema ambientale e della rigenerazione comunitaria, e che coinvolgano uno o più istituti primari o secondari, pubblici o paritari, per educare a una cittadinanza attiva. Dal 2017 con l'iniziativa Social Crowdfunders Fondazione CR Firenze ha sostenuto 30 campagne socio-culturali di successo che hanno visto il sostegno di oltre 7096 donatori per un raccolto complessivo di € 665.361,00.

"Il crowdfunding si è confermato in questi anni una grande opportunità per il Terzo Settore – afferma Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze. È stato infatti percepito dalle tante realtà che hanno voluto mettersi in gioco partecipando a Social Crowdfunders, non solo come uno strumento di raccolta fondi complementare ai mezzi tradizionali, ma anche un mezzo di attivazione di processi di trasparenza e coinvolgimento, capace di chiamare in causa singoli individui e comunità. L'emergenza sanitaria ha messo a dura prova il Terzo Settore: questa è un'occasione importante per trovare soluzioni alle difficoltà generate dalla pandemia".

Possono partecipare al bando, in collaborazione con Feel Crowd, le realtà del Terzo Settore che appartengono ai territori di intervento della Fondazione: Firenze e Città Metropolitana, Provincia di Arezzo e Provincia di Grosseto. L'obiettivo di raccolta fondi correlato a ciascun progetto presentato non potrà essere inferiore a € 14.000,00 e superiore a € 20.000,00. Per partecipare è possibile presentare la domanda online nel sito www.fondazionecrfirenze.it/bandi-e-contributi/bandi. La scadenza è il 17 maggio 2021.

Per ulteriori informazioni: www.fondazionecrfirenze.it

C.O.