Città di Firenze
Home > Webzine > Café dell'Innovazione: "E-health", incontro online sulla rivoluzione della salute digitale
venerdì 29 marzo 2024

Café dell'Innovazione: "E-health", incontro online sulla rivoluzione della salute digitale

29-03-2021
Lunedì 29 marzo 2021, alle ore 15.00, Ambasciata di Francia in Italia e Institut Français Italia lanciano i "Café dell'Innovazione", il nuovo ciclo di incontri sull'innovazione tecnologica e digitale. In programma "E-health, La rivoluzione della salute digitale" in diretta streaming gratuita su iscrizione con i rappresentanti di daVinci Digital Therapeutics, Medicoora, H4D, Dassault Systems, Medicen, Club Santé Milan. Modera: Felice Lopane, Assolombarda.

Il mondo della sanità sta subendo una trasformazione profonda. Rivoluzionato da un'ondata di innovazioni senza precedenti, deve anche affrontare un'importante transizione epidemiologica legata all'invecchiamento della popolazione, all'aumento delle malattie croniche e più recentemente alla pandemia di Covid-19. Il rapporto con il paziente sta cambiando, stanno emergendo nuove professioni con competenze e pratiche in continua evoluzione. L'attuale sistema sanitario e la medicina tradizionale non sono più in grado di soddisfare questa esigenza, quindi il settore sta subendo una rivoluzione per poter supportare questa trasformazione: ospedale digitale, dispositivi connessi, medicina preventiva, medicina personalizzata e predittiva coadiuvata dalla tecnologia digitale. In una visione olistica, si tratta di ripensare l'esperienza del paziente in una logica di percorso, di rispondere alle esigenze di coordinamento in "ecosistema", di adattare le relazioni tra l'ospedale, il suo territorio e il resto della società e integrare la dimensione digitale. Diverse iniziative francesi, come il progetto di campus di salute digitale PariSanté Campus, annunciato dal Presidente Macron a dicembre, partecipano di questa dinamica. Anche Assolombarda, con il progetto Life Sciences Hub che riunisce oltre 650 aziende del settore, promuove lo sviluppo di azioni concrete per favorire lo sviluppo della medicina digitale, dalla formazione degli stakeholder del sistema, alle attività di advocacy per favorire una regolamentazione chiara ed efficace, e per l’attrazione di fondi e incentivi per lo sviluppo del settore.

daVinci Digital Therapeutics si occupa di ricerca, sviluppo e fornitura di terapie digitali per il trattamento di malattie croniche e disturbi da uso di sostanze.

Medicoora offre un servizio di assistenza medica a distanza H24 7/7 con un’ampia gamma di prestazioni come tele/video visite mediche, invio di un medico a domicilio, consegna di farmaci a domicilio e prenotazione di visite presso le strutture sanitarie del network in Italia e all’estero o presso strutture del Servizio Sanitario Nazionale.

Esperto in soluzioni di telemedicina clinica, H4D offre una gamma di servizi completi e modulari attorno a Consult Station, il primo studio medico locale connesso.

Dassault Systems mette a disposizione di aziende e persone universi virtuali nei quali immaginare innovazioni sostenibili.

Medicen è un cluster aziendale francese focalizzato sull'ingegneria biomedica.

Club Santé Italia riunisce le principali aziende francesi che operano nel settore della salute in Italia.

Organizzati dall'Institut Français Italia, in collaborazione con prestigiosi partner come Assolombarda, Thales Alenia Space, Edison o iFAB, i “Cafè dell’Innovazione” sono momenti di discussione e incontro su temi di innovazione che stanno rivoluzionando il nostro presente e disegneranno il nostro futuro. Intorno a un caffè, startupper, aziende, investitori italiani e francesi ci racconteranno come il digitale sta rivoluzionando il mondo della sanità, come il settore spaziale si sta aprendo a nuovi modelli economici, come la fisica quantistica potrebbe rappresentare la nuova frontiera dell’informatica o come l’idrogeno sta diventando il nuovo petrolio.

Per maggiori informazioni: www.institutfrancais.it