Città di Firenze
Home > Webzine > Al via la campagna del progetto di Amnesty International #IoLoChiedo e voi?
giovedì 28 marzo 2024

Al via la campagna del progetto di Amnesty International #IoLoChiedo e voi?

18-03-2021

Giovedì 18 marzo 2021 è partito ufficialmente, con le attività di formazione, il progetto #IoLoChiedo, realizzato da Amnesty International Italia in collaborazione con Interessere - Mindfulness in azione e con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Il progetto coinvolge docenti e studenti di 40 scuole secondarie di secondo grado, selezionate attraverso la rete italiana dei centri Europe Direct, in attività che hanno lo scopo di promuovere iniziative di peer education per diffondere la cultura del consenso nelle nuove generazioni.

La campagna di Amnesty International #IoLoChiedo vuole far luce sul tema del consenso consapevole e della cultura del consenso all’interno dei rapporti sessuali tra adolescenti e in genere delle relazioni tra le persone. L'obiettivo da raggiungere è quello di vivere in una società basata sulla parità, sul rispetto reciproco, libera dalla violenza sessuale, dove tutti comprendono appieno il principio che ogni persona è proprietaria del proprio corpo e deve poter decidere autonomamente e in totale libertà come gestirlo.

Se una persona esprime il proprio consenso a un rapporto intimo non c’è violenza, ma se non lo esprime, il rapporto dovrebbe essere considerato reato. 

In Italia in base all’art. 609-bis del codice penale se il rapporto sessuale non scaturisce da violenza o minaccia o coercizione si presume che vi sia il consenso e in caso di giudizio spetta alla vittima dimostrare il contrario. È perciò essenziale avviare un processo di sensibilizzazione a questo tema, che possa portare a un cambiamento, soprattutto a livello culturale, affinché il consenso nelle relazioni sia la norma.

Il lavoro delle scuole sarà raccontato attraverso un video che sarà presentato alle Istituzioni, insieme alle firme dell’appello per la modifica articolo 609bis del codice penale, nel novembre 2021 nel corso di un convegno organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con Amnesty International e Interessere - Mindfulness in Azione, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne  del 25 novembre.

Ulteriori informazioni sulla campagna #Iolochiedo  sul sito di Amnesty:

Per firmare l’appello #Iolochiedo

Commissione europea- Rappresentanza in Italia
mailto: comm-rep-it-info@ec.europa.eu