Città di Firenze
Home > Webzine > "Play Off", consulenza gratuita, ascolto e sostegno psicologico per genitori in difficoltà
venerdì 26 aprile 2024

"Play Off", consulenza gratuita, ascolto e sostegno psicologico per genitori in difficoltà

23-03-2021
Uno spazio di consulenza specialistica gratuita per i genitori sulla relazione con i propri figli, uno spazio di ascolto e sostegno psicologico per affrontare problematiche adolescenziali con particolare focus sull'uso delle nuove tecnologie, giochi e videogiochi, abbandono scolastico e uso di sostanze. È il progetto "Play Off", promosso dall'Ufficio Progetti Innovativi del Comune di Firenze con la Diaconia Valdese Fiorentina, che propone tre colloqui di consulenza oltre ad un supporto via chat con professionisti, basta scaricare la App e prenotare un appuntamento.

Scaricando la App, disponibile su AppStore https://apps.apple.com/it/app/play-off/id1511895502 o Google Play https://play.google.com/store/apps/details?id=com.melazeta.playoff è possibile gestire in totale autonomia l’accesso al servizio, prenotando un colloquio con gli operatori (psicologi psicoterapeuti formati e specializzati nella consulenza online e nella gestione di conflitti familiari e dell’adolescente) presso gli sportelli di ascolto e consulenza. Attraverso la app è possibile scambiare una breve chat con l’operatore prima di incontrarlo, per iniziare a parlare dei problemi che i genitori hanno con i figli. Lo sportello offre una consulenza specialistica per genitori che devono affrontare problematiche adolescenziali, con particolare focus sull’uso delle nuove tecnologie, giochi e videogiochi, abbandono scolastico, consumi di sostanze.
Il percorso di consulenza gratuito offre la possibilità di effettuare un massimo di tre colloqui (analisi, valutazione e restituzione).

Consigli per i genitori per un acquisto informato e consapevole dei videogiochi

Consultate la classificazione per età e la descrizione dei contenuti che compare nelle confezioni di ciascun gioco
La classificazione dei videogiochi risponde a una serie di criteri concordati internazionalmente mediante il sistema di classificazione PEGI – Pan European Game Information. Tale sistema permette di sapere se i contenuti del videogioco sono adatti a tutte le età (3), o se sono indicati ai maggiori di 7, 12, 16 o 18 anni. Allo stesso tempo, consente di sapere se il videogioco contiene scene di violenza, sesso, immagini che possono incutere paura, riferimenti al consumo di droghe, linguaggio scurrile o discriminazione di qualsiasi genere. Le indicazioni del sistema di classificazione PEGI sono raccomandazioni e pertanto possono non corrispondere a quanto voi ritenete adeguato per i vostri figli.

Evitate di acquistare videogiochi non originali
Al di là delle implicazioni che tale gesto potrebbe comportare sul piano legale, l’acquisto di un videogioco contraffatto può non garantire una corretta classificazione del prodotto e una corrispondenza reale dei contenuti del gioco a tale classificazione.

Informatevi sul livello di difficoltà tecnica del videogioco
La classificazione dei videogiochi PEGI si riferisce solo al contenuto e non al grado di difficoltà tecnica del gioco o alla destrezza necessaria per utilizzarlo. Per avere maggiori informazioni su questi aspetti potete consultare le pagine web dei produttori del gioco o le riviste e le guide specializzate o chiedere consiglio direttamente ai rivenditori.

Ricordate che i videogiochi non sempre si giocano da soli. Favoritene un uso collettivo e in socialità
Prestate attenzione allo scambio e al download di videogiochi che i minori possono effettuare mediante il computer. In questi casi è difficile controllare la corretta classificazione e l’adeguatezza dei contenuti. Ricordate che ci sono videogiochi ad alto contenuto pedagogico, sebbene a volte non siano i più conosciuti. Informatevi su queste tipologie di prodotti, la cui bontà di valori non ha ragione di essere in conflitto con lo svago e l’attrattiva per i minori. Infine, non dimenticate che molti videogiochi sono pensati per essere giocati in gruppo, non da soli, e che possono essere anche una fonte di discussione tra pari.

Siate presenti nella fase della scelta e dell’acquisto dei videogiochi
Seguite i vostri figli nella scelta e nell’acquisto dei videogiochi per evitare il rischio che il minore compri o comunque venga in possesso di videogiochi non adatti alla sua età. I videogiochi destinati agli adulti possono contenere un linguaggio scurrile o scene di violenza o a sfondo sessuale o contenuti inadeguati allo sviluppo del minore. Nel caso in cui doveste rilevare qualche anomalia nella classificazione del videogioco, potete rivolgervi all’ente amministratore del PEGI mediante il sito www.pegi.info

Stabilite delle regole per favorire un utilizzo corretto e responsabile delle console e dei videogiochi da parte dei vostri figli
È importante che i vostri figli abbiano regole certe e precise riguardo i limiti del tempo di gioco, la postura corretta, la distanza dallo schermo, l’alternanza tra diversi giochi e altre regole a vostra discrezione. Ricordate che tutte le console di ultima generazione offrono sistemi di controllo parentale in grado di permettere ai genitori di proteggere i minori da contenuti non adatti loro. Per maggiori informazioni visitate i siti Internet delle aziende produttrici delle varie console presenti sul mercato oppure consultate i manuali presenti all’interno delle confezioni dei prodotti stessi.

Identificate chiaramente il videogioco che avete intenzione di acquistare
Tenete presente che possono esserci in commercio versioni differenti del medesimo gioco con classificazioni per età diverse, alcune destinate a tutti, altre solo per adulti. Questo può accadere perché il contenuto di uno stesso gioco può essere diverso a seconda della piattaforma (ad esempio Gameboy, Play Station, Xbox, etc.) e ciò può portare a classificazioni per età differenti. Esistono inoltre molti videogiochi con nomi simili fra loro (quasi sempre in inglese).

Cercate di entrare nel mondo dei videogiochi e di giocare insieme ai vostri figli
Questo vi aiuterà a comprendere meglio le caratteristiche che rendono questa forma di intrattenimento tanto affascinante per i vostri figli; a valorizzarne gli aspetti positivi; ad essere più preparati al momento dell’acquisto e ad ottenere una migliore comunicazione nell’ambiente familiare.

Siate scrupolosi al momento di selezionare un videogioco per l’acquisto o per il noleggio
Tenete presente che, come accade per l’home video o per altre forme di intrattenimento, nella maggior parte dei punti vendita i videogiochi sono collocati in scaffali suddivisi per piattaforma, per genere o per marca, ma non per fascia d’età. In caso di noleggio, spesso i videogiochi vengono forniti senza confezione, pertanto è necessario informarsi presso gli addetti del punto vendita sulla classificazione per età e per contenuto di quel determinato prodotto

Prendete in considerazione anche gli aspetti tecnici ed economici connessi all’acquisto dei videogiochi
Prima di scegliere il supporto tecnico da utilizzare per videogiocare, valutate il costo delle console in commercio e degli eventuali complementi di cui necessita il dispositivo per funzionare. Nel caso in cui abbiate già una console in casa, prima di acquistare un videogioco, verificate se la vostra attrezzatura è dotata delle caratteristiche tecniche minime richieste perché il videogioco funzioni correttamente

Il progetto "Play Off" è finanziato dalla Regione Toscana nelle attività di contrasto al gioco d'azzardo patologico.

Per ulteriori informazioni: www.play-off.org