Home > Webzine > Al via la campagna di crowdfunding "Disco Soupe Box" a Firenze e dintorni
giovedì 28 marzo 2024

Al via la campagna di crowdfunding "Disco Soupe Box" a Firenze e dintorni

30-03-2021
Il progetto SenzaSpreco ripropone le Disco Soupe, questa volta trasformate secondo le restrizioni e esigenze del contesto presente, e per farlo ha bisogno di supporto per avviare il primo mese di sperimentazione del nuovo progetto Disco Soupe Box.

"Disco Soupe Box - una cena diffusa contro lo spreco alimentare" è un progetto che ha il duplice obiettivo di trovare nuove forme per sensibilizzare e agire contro lo spreco alimentare e di condividere, sebbene a distanza, una cena a domicilio con persone che si trovano in situazioni di difficoltà nell'accesso a beni alimentari e con chi, scegliendo di riceverla, sosterrà questo progetto. L'idea e l'approccio sono quelli delle Disco Soupe, ma condensati in una scatola. Dopo aver, immancabilmente, recuperato gli alimenti a rischio di spreco da esercenti e aziende della zona, la preparazione non sarà una festa collettiva ma, in rispetto delle attuali normative, un piccolo gruppo di volontari preparerà a porte chiuse un pasto come sempre vegetariano , a base di alimenti freschi e con ricette pensate ispiratrici per ridurre lo spreco in cucina.

Così, una volta la settimana, le Disco Soupe Box arriveranno nelle case per l'ora di cena, parlando di spreco alimentare, condivisione e musica. Attraverso questo primo mese di attività, si vuole sperimentare un modello che unisca diversi attori del territorio per lavorare su spreco alimentare, su solidarietà e accesso al cibo, su forme di condivisione, collaborazione e divertimento. E se funziona, si punta a portare avanti, migliorare e sviluppare ulteriormente il progetto, con una seconda e più cospicua campagna di crowdfunding.

Lo spreco alimentare è un grave problema di difficile risoluzione. Si calcola che al mondo si sprechi ⅓ di tutti gli alimenti prodotti, generando enormi impatti sociali, ambientali ed economici e aggravando ulteriormente la crisi climatica. Come per tutte le risorse e diritti, anche l'accesso a un'adeguata alimentazione non è omogeneamente distribuito. E nel contesto attuale sono ancora più evidenti le falle di un sistema in cui la sicurezza alimentare non è per chiunque, e in cui alcune fasce della popolazione locale o mondiale sono maggiormente esposte alla difficoltà o impossibilità di soddisfare le proprie necessità alimentari. Questo contesto sanitario ha messo anche in evidenza le vulnerabilità di molte filiere agroalimentari, generando anche ingenti quantità di alimenti sprecati spesso a causa di interi segmenti e settori che sono venuti improvvisamente meno.

Martedì 30 marzo 2021
, alle ore 18.00, sui canali Facebook di SenzaSpreco e Valdisieve in Transizione verrà lanciata la campagna di crowdfunding "Disco Soupe Box". Un occasione per approfondire l'argomento.

Disco Soupe Firenze nasce nel 2017, grazie a un incontro durante la prima minuscola disco soupe fiorentina che nel 2016 SenzaSpreco aveva organizzato su invito de La Scena Muta durante il Florence Folks Festival. A dar vita a questo progetto sono persone che in SenzaSpreco e in dis.forme (associazione che promuove eventi sociali, artistici e formativi) e poi Valdisieve in Transizione (città-area in transizione da Firenze al Mugello), avevano da tempo nel cassetto il desiderio di portare più stabilmente questo movimento sul proprio territorio.

Per supportare il progetto: https://www.produzionidalbasso.com/project/disco-soupe-box-una-cena-diffusa-contro-lo-spreco-alimentare/

Per ulteriori informazioni: www.senza-spreco.it

C.O.