Città di Firenze
Home > Webzine > "Firenze Prossima", al via la fase finale del percorso di partecipazione
giovedì 28 marzo 2024

"Firenze Prossima", al via la fase finale del percorso di partecipazione

25-05-2021
Al via la fase finale del percorso di partecipazione con cinque incontri pubblici in presenza nei cinque Quartieri per costruire insieme la "Firenze Prossima". È l’ultima fase del percorso di partecipazione in vista dell’adozione dei nuovi strumenti urbanistici della città, che prenderà il via martedì' 25 maggio 2021 dal Quartiere 1 con l’appuntamento presso il complesso delle Murate.

A seguire:
Giovedì 3 giugno - Quartiere 2 in piazza delle Cure
Giovedì 10 giugno - Quartiere 3 in piazza Bartali
Martedì 15 giugno - Quartiere 4 in piazza dell’Isolotto,
Giovedì 17 giugno - Quartiere 5 alla Mercafir.

Gli incontri si terranno dalle 17.00 alle 20.00 e nel rispetto delle norme anti Covid.

Gli incontri pubblici sono eventi in presenza, organizzati in tavoli tematici gestiti da facilitatori professionisti, in cui la cittadinanza è chiamata a discutere sui temi urbanistici della città confrontandosi per condividere proposte e raccomandazioni da consegnare all’Amministrazione in vista della definizione degli strumenti di pianificazione.

I cinque temi al centro della pianificazione richiamano azioni della quotidianità che riguardano direttamente chi vive e lavora a Firenze. Saranno approfonditi in tavoli di lavoro dove, grazie a facilitatori esperti, si discuterà immaginando uno scenario auspicabile (la città tra 20 anni, orizzonte temporale del Piano strutturale) e attraverso una domanda stimolo, utile a individuare strategie operative di breve periodo (la città tra cinque anni, orizzonte temporale del Piano operativo).

Per partecipare occorre la prenotazione.

Questi i tavoli di discussione:

FIRENZE LAVORA
Quali strategie urbanistiche per diversificare e riattivare le attività produttive?

FIRENZE SI MUOVE
Come riorganizzare i percorsi, il trasporto e l’utilizzo dei mezzi. superando i problemi di traffico e inquinamento?

FIRENZE SI ABITA
Come riorganizzare spazi e servizi nei rioni per una città a misura di abitante e quali strategie per riequilibrare il mercato della casa, con attenzione alle fasce più fragili della popolazione?

FIRENZE VIVE
Quali idee per mettere in rete i luoghi di interesse rendendo la città più fruibile per chi ci vive e diversificando l’offerta per chi la visita?

FIRENZE SI RIGENERA
Quali strategie per promuovere forme di riuso, anche temporaneo, del patrimonio esistente costruendo nuove centralità a partire dalla riattivazione di edifici e luoghi dismessi e in una città più resiliente?

Gli incontri pubblici arrivano a conclusione di un percorso che ha visto una prima fase di ascolto digitale con oltre 8mila risposte ai questionari, una seconda fase nel mese di aprile dedicata agli incontri online e una terza fase che ha previsto cinque Pointlab con postazione mobile. In parallelo si sono svolte le passeggiate in 10 aree verdi della città insieme a ReteSviluppo che sta seguendo il percorso di partecipazione ‘Firenze Respira’ verso il primo Piano del verde della Città di Firenze.

Per prenotazioni e informazioni: https://firenzeprossima.it/events-directory/
Scheda informativa incontro del 25 maggio al Quartiere 1: https://www.comune.fi.it/system/files/2021-05/SCHEDA-INFORMATIVA-EVENTO-PUBBLICO-Q1.pdf