Città di Firenze
Home > Webzine > "Open Seed", mezzo milione di euro per la startup fiorentina grazie al crowdfunding
venerdì 19 aprile 2024

"Open Seed", mezzo milione di euro per la startup fiorentina grazie al crowdfunding

26-05-2021
Mezzo milione di euro e 190 soci: si è conclusa con 48 ore di anticipo la campagna di crowdfunding condotta online da Open Seed, società fiorentina di business angels, che dal 2016 intercetta le startup dal più alto potenziale e le mette in contatto con gli investitori per permettere loro di crescere, che si afferma così come una delle realtà più strutturate del Centro Italia.

Open Seed è la prima holding in Toscana e tra le prime 10 in Italia a raccogliere 500mila euro attraverso il crowdfunding. Tra i nuovi soci di Open Seed liberi professionisti, imprenditori, piccoli risparmiatori ma anche soggetti affermati della new economy quali Impact Hub e Investire.Club.

La campagna, avviata nel mese di aprile, ha superato del 600% l’obiettivo minimo prefissato dalla piattaforma Crowdfund.me, raggiungendo il limite massimo stabilito due giorni prima rispetto alla scadenza. “Siamo orgogliosi di aver tagliato il traguardo in anticipo – dichiara Lorenzo Ferrara, fondatore di Open Seedma soprattutto fieri di poter reinvestire subito questi capitali nel in startup innovative che lavorano principalmente sul territorio toscano”.

L’operazione è infatti destinata a finanziare un pacchetto di sei aziende emergenti, tra cui i giovani di Fakebusters, app di fact checking nata sui banchi di scuola da due compagni di liceo per smascherare le fake news in rete, i contadini a portata di click di Genuino.Zero, che consegna una spesa buona ed etica a domicilio, i robot che igienizzano gli ospedali e aiutano anche i pazienti in isolamento a fare le videochiamate di Co-Robotics, spin off del Sant’Anna di Pisa, i pasti sani e bilanciati per la “schiscetta” da ordinare online di Mio Meal, ma anche Tips Here, applicazione che promette di trasformarci tutti in agenti immobiliari freelance, e MyRa, servizio di consulenza finanziaria indipendente, a basso rischio e costi accessibili, naturalmente online.

Sale così a 20 il numero delle startup nel portafoglio di Open Seed, mentre cresce la rete dei partner: la campagna di crowdfunding, infatti, è stata costellata di eventi online, tra webinar e seminari, in grado di coinvolgere investitori ed esperti di innovazione. Un percorso che ha portato anche a stringere nuovi importanti accordi di collaborazione, tra cui la partnership con la stessa piattaforma Crowdfund.me, una delle più importanti a livello nazionale per l’equity crowdfunding. “Grazie a operazioni come questa – conclude Ferrara - possiamo riaffermare il ruolo di Firenze nella geografia dell’innovazione che si sta delineando nel Paese. Auspicando di poter continuare a contare sul supporto delle Istituzioni, attraverso la detrazione fiscale al 50% per gli investimenti in startup e una maggiore sburocratizzazione delle pratiche, come richiesto da associazioni rappresentative quali Innovup, a cui partecipiamo”.

Per maggiori informazioni: www.openseed.it