Città di Firenze
Home > Webzine > "Bussole per i tempi nuovi", il professore David Chiaramonti al nuovo incontro a Villa Bardini
giovedì 28 marzo 2024

"Bussole per i tempi nuovi", il professore David Chiaramonti al nuovo incontro a Villa Bardini

03-06-2021
David Chiaramonti, professore ordinario di ingegneria energetica al Politecnico di Torino, è il protagonista del secondo dei cinque incontri del ciclo ‘Bussole per i tempi nuovi’ per riflettere sulla normalità nell’era del Covid. L’appuntamento è giovedì 3 giugno 2021, alle ore 18.00, a Villa Bardini (ingresso da Costa San Giorgio 2). L’iniziativa, a ingresso gratuito, è promossa da Fondazione CR Firenze in collaborazione con la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron e il patrocinio dell’Università di Firenze. Essa intende approfondire i temi dell’ambiente, le problematiche legate alla socialità e al rapporto con gli altri con personalità di spicco nel mondo dell’industria, della scienza e della medicina. La pandemia ha infatti ricordato la fragilità della nostra condizione umana ma, allo stesso tempo, ha mostrato la grande capacità di reagire alle gravi minacce della nostra società.

La rassegna è curata da Luca Rosi, professore di Chimica Industriale presso l’Università di Firenze. David Chiaramonti parlerà dell’impatto del Covid nella produzione di energia e sulla bioeconomia; modera il giornalista Mario Bonaccorso. Seguiranno gli incontri con: Anna Maria Papini (10 giugno, ore 18), Paolo Crepet (17 giugno, ore 18) e Gianpaolo Donzelli (2 settembre, ore 18).

Questa rassegna – afferma Luigi Salvadori, Presidente di Fondazione CR Firenze - è la prima iniziativa aperta al pubblico che la nostra Istituzione promuove a Villa Bardini in queste settimane di ripartenza post Covid. Siamo dunque particolarmente emozionati ma, allo stesso tempo, coscienti della grande responsabilità che questo tempo ci consegna. La pandemia non può e non deve essere combattuta e superata solo per ritornare a quella che era la nostra normalità, perché il mondo è inesorabilmente cambiato ed è destinato a cambiare ancora. La crisi del sistema globale deve essere assimilata per offrire un’occasione di superamento di limiti e di costruzione di nuovi orizzonti. Queste lezioni, con grandi personalità che ringrazio per aver accolto il nostro invito, sono uno spunto di riflessione che va in questa direzione”.

Siamo lieti - aggiunge Jacopo Speranza, Vice Presidente di Fondazione CR Firenze e Presidente della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron - di poter ospitare una rassegna che tratta temi attuali e di grandissima rilevanza. E siamo anche orgogliosi di aprire nuovamente alla città il Complesso Bardini che, ancora una volta, si conferma un vivace punto di riferimento della vita culturale cittadina”.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti nel rispetto della normativa anti Covid.
Per partecipare è necessaria dunque la prenotazione:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-bussole-per-i-tempi-nuovi-incontro-con-david-chiaramonti-156704436187 

Per maggiori informazioni: www.villabardini.it