Città di Firenze
Home > Webzine > "Firenze Prossima", incontro pubblico di partecipazione in piazza Bartali per il Quartiere 3
giovedì 28 marzo 2024

"Firenze Prossima", incontro pubblico di partecipazione in piazza Bartali per il Quartiere 3

10-06-2021
Avanti con gli incontri pubblici in presenza nei cinque Quartieri per costruire insieme la "Firenze Prossima": dopo l’appuntamento alle Murate per il Quartiere 1 e in piazza delle Cure per il Quartiere 2, giovedì 10 giugno 2021 sarà la volta del Quartiere 3 con l’incontro in piazza Bartali a partire dalle ore 17.00. È il terzo dei cinque appuntamenti previsti dalla fase finale del percorso di partecipazione realizzato con Lama Agency e SocioLab in vista dell’adozione dei nuovi strumenti urbanistici della città. A seguire, sarà la volta il 15 giugno del Quartiere 4 in piazza dell’Isolotto, per chiudere il 17 giugno nel Quartiere 5 alla Mercafir. Gli incontri si terranno dalle 17 alle 20 e nel rispetto delle norme anti Covid. Gli incontri pubblici arrivano a conclusione di un percorso che ha visto una prima fase di ascolto digitale con oltre 8mila risposte ai questionari, una seconda fase nel mese di aprile dedicata agli incontri online e una terza fase che ha previsto cinque Pointlab con postazione mobile. In parallelo si sono svolte le passeggiate in 10 aree verdi della città insieme a ReteSviluppo che sta seguendo il percorso di partecipazione ‘Firenze Respira’ verso il primo Piano del verde della Città di Firenze.

Gli incontri pubblici sono eventi in presenza, organizzati in tavoli tematici gestiti da facilitatori professionisti, in cui la cittadinanza è chiamata a discutere sui temi urbanistici della città confrontandosi per condividere proposte e raccomandazioni da consegnare all’Amministrazione in vista della definizione degli strumenti di pianificazione. I cinque temi al centro della pianificazione richiamano azioni della quotidianità che riguardano direttamente chi vive e lavora a Firenze. Saranno approfonditi in tavoli di lavoro dove, grazie a facilitatori esperti, si discuterà immaginando uno scenario auspicabile (la città tra 20 anni, orizzonte temporale del Piano strutturale) e attraverso una domanda stimolo, utile a individuare strategie operative di breve periodo (la città tra cinque anni, orizzonte temporale del Piano operativo). (sc)

FIRENZE LAVORA
Quali strategie urbanistiche per diversificare e riattivare le attività produttive?

FIRENZE SI MUOVE
Come riorganizzare i percorsi, il trasporto e l’utilizzo dei mezzi. superando i problemi di traffico e inquinamento?

FIRENZE SI ABITA
Come riorganizzare spazi e servizi nei rioni per una città a misura di abitante e quali strategie per riequilibrare il mercato della casa, con attenzione alle fasce più fragili della popolazione?

FIRENZE VIVE
Quali idee per mettere in rete i luoghi di interesse rendendo la città più fruibile per chi ci vive e diversificando l’offerta per chi la visita?

FIRENZE SI RIGENERA
Quali strategie per promuovere forme di riuso, anche temporaneo, del patrimonio esistente costruendo nuove centralità a partire dalla riattivazione di edifici e luoghi dismessi e in una città più resiliente?

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)