Home > Webzine > "Marginalia", workshop sugli spazi marginali della città alla ex Manifattura Tabacchi
venerdì 29 marzo 2024

21-07-2021
Un confronto aperto e interdisciplinare sulle sfide attuali per la mappatura degli "spazi marginali" e i paesaggi urbani della città euro-mediterranea, anche in vista dell’adozione del primo Piano del verde e degli spazi aperti del Comune di Firenze. È l’obiettivo di "Marginalia. Laboratori di immaginazione per il Mediterraneo Urbano", in programma da mercoledì 21 a venerdì 23 luglio 2021 negli spazi di Manifattura Tabacchi (Via delle Cascine, 33/35).

Obiettivo del laboratorio è quello di coinvolgere ricercatori, associazioni di cittadini, studenti, progettisti, imprenditori, referenti della pubblica amministrazione in esercizi di immaginazione di strategie e azioni per coltivare una città inclusiva, bella, sostenibile, a partire dal riconoscimento del ruolo fondamentale della naturalità diffusa e di un sistema eterogeneo, diversificato, interconnesso e accessibile di spazi aperti. All’iniziativa parteciperà l’assessore all’Ambiente del Comune di Firenze Cecilia Del Re.

Oltre ai momenti di confronto critico, sono previste esplorazioni nel quartiere e pratiche di mappatura di “specie di spazi marginali” a Firenze. Nel pomeriggio dell’ultimo giorno, l’elaborazione di un Glossario di progetto per i paesaggi urbani mediterranei, scritto e figurato, costituirà l’occasione per rimettere insieme appunti e osservazioni raccolti durante il workshop.

Il progetto è a cura di Anna Lambertini (coordinamento scientifico), Leonardo Pilati, Antonella Valentini, DIDA UNIFI con il supporto di LAMA Impresa Sociale e Manifattura Tabacchi, ed è realizzato in collaborazione con Comune di Firenze, Rete Sviluppo, AIAPP Associazione italiana architettura del paesaggio, Fondazione Architetti Firenze e Ordine Dottori Agronomi e Forestali Firenze. “Marginalia. Laboratori di immaginazione per il Mediterraneo Urbano” fa parte di Blooming with New Bauhaus, azione 3.2 Cross-experience: training and application del programma di attività dell’Università di Firenze ideato per il New European Bauhaus.

Per maggiori informazioni: https://neb-project.unifi.it/action/3/neb