Home > Webzine > XXVI edizione delle "Piaggeliadi", la premiazione a Palazzo Vecchio
martedì 23 aprile 2024

XXVI edizione delle "Piaggeliadi", la premiazione a Palazzo Vecchio

09-09-2021
Si sono svolte nel pomeriggio di giovedì 9 settembre 2021 al salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio le premiazioni dell'edizione numero 26 delle "Piaggeliadi". Sessanta metri piani, tiro a bersaglio, minitennis, Go Back, nuoto, calcetto, scherma, le discipline al centro della manifestazione sportiva nata nel 1995 nel quartiere 5, riservata alle ragazze e ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio, promossa dal Comune di Firenze in collaborazione con la Polisportiva Firenze Ovest, con il contributo di Findomestic. Grande successo di partecipazione anche quest’anno con circa 9800 iscritti alle varie competizioni. A premiare gli studenti che si sono distinti nelle varie discipline sportive, assieme agli organizzatori della manifestazione, l’assessore allo Sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione, il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli, Simona Viscusi di Findomestic. Molte le scuole e i piccoli atleti premiati. Tra questi, la scuola primaria Balducci, col più alto numero di partecipanti, a cui è andato il premio “Giulia Baccani” che consiste in un progetto che permette l’apprendimento di una disciplina sportiva all’interno dell’Istituto.

Sono stati due anni molto particolari e faccio i complimenti alla Firenze Ovest che è comunque riuscita a organizzare al meglio questo appuntamento così importante e sentito. - ha detto l’assessore Guccione - Una manifestazione che si conferma un momento di sport centrale per la vita cittadina. Qualche anno fa sono stato seduto alle premiazioni e ora sono assessore allo sport, è davvero un grande orgoglio personale per me essere qui. Le Piaggeliadi sono l’occasione per incontrare sport diversi, per cominciare a fare sport e per noi come amministrazione quindi promuovere l’attività sportiva. È stata una grande estate di sport, abbiamo esultato per le vittorie dei nostri campioni in tantissime discipline: pensiamo che tutti loro hanno cominciato da piccoli a fare attività sportiva e il ringraziamento quindi va alle famiglie che seguono i loro ragazzi in questo percorso. Grazie a loro e a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questa iniziativa”.

È sempre emozionante la cerimonia di premiazione delle Piaggeliadi anche quest’anno con fatica la polisportiva Firenze Ovest il Quartiere l’amministrazione tutta e Findomestic si sono impegnati a mantenere fede all’organizzazione di questo evento importante. - ha detto Balli - Oggi in Palazzo Vecchio riempie il cuore vedere i tanti ragazzi che hanno partecipato alla 26esima edizione. Possiamo dire che lo sport ha vinto, anche sulla pandemia”.

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)