Città di Firenze
Home > Webzine > "Settimana Europea della Mobilità", il programma di iniziative a Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Settimana Europea della Mobilità", il programma di iniziative a Firenze

14-09-2021
Torna la Settimana Europea della Mobilità. Firenze anche quest’anno aderisce all’iniziativa della Commissione Europa per la promozione della mobilità urbana sostenibile in programma dal 16 al 22 settembre 2021 arrivata alla 20esima edizione. Un appuntamento speciale che coinvolge milioni di cittadini europei e che è dedicato al muoversi in salute.

Lo slogan ‘Muoviti sostenibile … e in salute’ interpreta pienamente la nostra visione di una città green che vede nel sistema di mobilità urbana un suo punto di forza – sottolinea l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti -. Da sempre promuoviamo la riduzione del traffico privato e dell’inquinamento con misure finalizzate a rafforzare sia il trasporto pubblico e le infrastrutture sia i servizi, con la ciclabilità, le aree pedonali, le zone “30”, lo sharing e l’intermodalità, nell’ottica della sostenibilità ambientale unita alla crescita economica locale e alla qualità della vita dei cittadini”.

Il tema scelto quest’anno dalla Commissione rende omaggio alle difficoltà affrontate durante la pandemia di COVID-19 ed è al tempo stesso un invito a riflettere sulle opportunità di cambiamento derivanti dalla crisi sanitaria. Le città e le amministrazioni locali hanno messo in campo risposte creative e senza precedenti alla pandemia e la Settimana Europea della Mobilità vuole celebrare la resilienza delle città e i loro successi, sostenendo lo slancio e le tendenze iniziate lo scorso anno, come l'aumento della mobilità attiva e l'uso della mobilità a basse o zero emissioni.

La scelta di Firenze è quella di proseguire il percorso intrapreso da tempo con misure volte ad implementare le soluzioni per muoversi in modo green e accessibile – ribadisce l’assessore -. Un costante ampliamento della rete ciclabile ed il miglioramento di quella esistente, le zone “30”, la costruzione di nuove linee tranviarie, l’espansione della sharing mobility individuale con l’arrivo delle biciclette, monopattini e scooter elettrici e la semplificazione degli spostamenti attraverso il potenziamento della app IF – Infomobilità Firenze, che contiene tutte le informazioni in tempo reale sulla mobilità in città a misura dell’utente. La crisi causata dalla pandemia può rivelarsi una opportunità per cambiare e rinnovare i nostri stili di vita: ognuno di noi può diventare protagonista della transizione ecologica e fare la propria parte per rendere Firenze sempre più sostenibile e vivibile”.

Il programma delle iniziative

GLI EVENTI
16 settembre - BikeToWork - chi va al lavoro in bici merita un premio
Dalle 8 alle 10
FIAB Firenze Ciclabile e Legambiente Firenze allestiranno due punti informativi in viale Belfiore in prossimità di Palazzo Mazzoni e in piazza della Libertà incrocio via Cavour.

18 settembre - Targa le bici
Dalle 15.30 alle 18.30
Nell’ambito della Festa dello Sport del Quartiere 4, presso il campo sportivo “Bruno Betti” in via del Filarete 5, sarà presente la Polizia Municipale con le specialità di Polizia di Comunità e Sezione Ciclisti, per una campagna di sensibilizzazione alla mobilità sostenibile. A residenti dell’Area Metropolitana di Firenze che si presenteranno con la bicicletta munita di luci di sicurezza, campanello e freni anteriore e posteriore funzionanti verrà regalata una targa indelebile “Easy Tag” con la possibilità di iscrizione nel Registro Italiano Bici. Accesso ai sensi della Normativa Covid-19

21 settembre - Seminario con i Mobility Manager dell’area fiorentina sul tema “Piano spostamenti casa-lavoro”
Dalle 9.30 alle 12.30 in Sala d’Arme a Palazzo Vecchio
Partecipazione su invito

I PODCAST
Muoviti sostenibile … e in sicurezza (Assessore Stefano Giorgetti)
Muoviti sostenibile ….e strategicamente (Vincenzo Tartaglia, Direttore Nuove Infrastrutture e Mobilità Comune di Firenze)
Muoviti sostenibile …. pedalando (Alessandra Barbieri/Chiara Lorenzini, project team USER-CHI)

GLI EVENTI COLLATERALI

IT.A.CÁ
Da venerdì 17 a domenica 19 settembre 2021
Festival del turismo responsabile con un cartellone di attività curate da diverse realtà culturali cittadine, che permetteranno di scoprire e valorizzare i quartieri intorno al centro storico della città.
Nei tre giorni si alterneranno passeggiate, escursioni a piedi e in bicicletta, laboratori e incontri nelle zone delle Cascine, Rifredi, Isolotto e Firenze Sud.
Link: https://www.festivalitaca.net/portfolioarticoli/it-a-ca-firenze/ 

BIBLIOPASSI // Percorsi danteschi
Sabato 18 settembre
Un itinerario alla scoperta della Biblioteca delle Oblate e del passaggio di Dante nelle vicine strade del centro storico.
Il progetto è rivolto a contrastare la sedentarietà, fornendo stimoli ed informazioni per mantenersi in buona salute. L’obiettivo generale è quello di camminare, alla scoperta di itinerari culturali, dell’ambiente, oltre a promuovere la lettura come uno strumento per stimolare l’interesse e la vitalità delle persone.
Link: https://cultura.comune.fi.it/system/files/2021-08/programma%20A5%20WEB_bibliopassi2021.pdf 

PASSEGGIATE DELLA SALUTE A CURA DI UISP
Sabato 18 settembre 2021
Le Cinque Vie e Ponte a Ema
Ricomincia la scuola: e la merenda? (pillola della salute a cura di LILT)
Ritrovo e partenza: ore 9.30 davanti centro commerciale Piazza Bartali
Percorso: Piazza Bartali, via di Ripoli, via del Larione, via Benedetto Fortini, via Belisario Vinta, via delle Cinque Vie, via Benedetto Fortini, Ponte a Ema, rientro verso piazza Bartali
Link: http://www.uisp.it/firenze/pagina/passeggiate 

SPORTCITY DAY
Domenica 19 settembre 2021
In concomitanza con la Festa dello Sport del Quartiere 4, un laboratorio indipendente di idee e progetti scaturito dalla necessità di studiare l’impatto dello sport e dell'attività fisica sul benessere delle aree urbane e sulla qualità della vita dei cittadini.
Dalla mattina, in piazza dell’Isolotto, sarà possibile prendere parte ad attività sportive dedicate a tutti.
Link: https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/19-settembre-2021-al-sportcity-day-nei-parchi-e-nelle-piazze-di-19-citta_it 

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)