Città di Firenze
Home > Webzine > "Tutti Matti per il Riso" e "Youth in Mind" della Fondazione Progetto Itaca
venerdì 29 marzo 2024

"Tutti Matti per il Riso" e "Youth in Mind" della Fondazione Progetto Itaca

09-10-2021

Fondazione Progetto Itaca ha presentato l’evento nazionale di raccolta pubblica di fondi “Tutti Matti per il Riso” che si terrà il 9 e il 10 ottobre 2021 nelle principali piazze italiane in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale.

L’evento giunto ormai alla VII edizione, porterà oltre 300 volontari di Progetto Itaca nelle principali piazze italiane per promuovere un’informazione corretta e sensibilizzare la comunità per superare lo stigma e il pregiudizio sulle patologie mentali. Sarà possibile sostenere le attività con una donazione, a fronte della quale verrà offerta una confezione da 1kg di pregiato riso Carnaroli o Ribe integrale.

Testimonial dell’iniziativa per il secondo anno consecutivo è Antonio Guida, Executive Chef del ristorante Seta del Mandarin Oriental a Milano. Lo chef ha realizzato per l’occasione due esclusive ricette “Risotto con zucchine trombetta e semi misti” e “Risotto con lampone e crema di erbe” che verranno consegnate in regalo a tutti coloro che sosterranno l’iniziativa.

“Esprimo la mia gratitudine di essere il testimonial di questa iniziativa e invito tutti a venire a scoprire le due ricette esclusive che ho creato per l’occasione. Donare fa bene, soprattutto a se stessi!” afferma Antonio Guida, Executive Chef del ristorante Seta del Mandarin Oriental a Milano.

Elenco piazze di FIRENZE

Sabato 9 ottobre
Piazzale Porta Romana (mattina)
Largo Annigoni (mattina)
Chiesa di Sant’Angelo a Legnaia (pomeriggio)
Floralia in Santo Spirito (tutto il giorno)

Domenica 10 ottobre
Basilica di San Miniato al Monte (mattina)
Chiesa di Sant’Angelo a Legnaia (mattina)
Floralia in Santo Spirito (tutto il giorno)

In quest’occasione è stato presentato anche il nuovo progetto “Youth in Mind” che si propone di sviluppare in 11 città d’Italia – Milano, Torino, Genova, Brescia, Parma, Bologna, Rimini, Firenze, Roma, Napoli, Campobasso – programmi di informazione, sensibilizzazione e supporto per la salute mentale durante l’adolescenza.

Ciò sarà effettuato attraverso esperienze formative in presenza e/o in digitale per ragazzi e ragazze delle scuole secondarie superiori, insegnanti e genitori, e attraverso gruppi di formazione e supporto alle famiglie con figli adolescenti che vivono una sofferenza mentale. Il progetto si articola in quattro interventi che si completano tra loro per supportare giovani, insegnanti e genitori: Prevenzione nelle Scuole, “Ending the silence” per genitori, “Ending the silence” per insegnanti, sportello di ascolto e orientamento “Itaca Incontra”.

Con i fondi raccolti Progetto Itaca amplierà e rinnoverà i propri servizi nel campo della Salute Mentale e potrà aprire nuove sedi sul territorio nazionale, garantendo una maggiore capillarità e presenza in Italia.

Tra i partner del progetto portano la loro testimonianza Esselunga, che supporta le attività grazie alla raccolta Punti Fidaty, e  la casa farmaceutica Lundbeck Italia, che sostiene la formazione per gli insegnanti e i genitori.

“In questi due anni, nonostante le difficoltà dettate dalla pandemia, anche il progetto Prevenzione nelle Scuole è rimasto attivo e non solo: si è ristrutturato e rinnovato per venire incontro a tutte le nuove esigenze. È fondamentale sostenere e salvaguardare la Salute Mentale di tutti e, in particolar modo, dei più giovani. Progetto Itaca c’è!” sottolinea Felicia Giagnotti, Presidente di Fondazione Progetto Itaca.

Il Progetto Youth in Mind è fondamentale per informare i giovani sul disturbo mentale, aggravato dalla pandemia soprattutto per questa fascia d’età. È possibile così favorire un intervento tempestivo e un sostegno adeguato a tanti giovani e alle loro famiglie che si trovano ad affrontare situazioni di disagio” commenta Carola Moretti, Presidente di Progetto Itaca Milano.

Una quota di malessere importante ha riguardato i ragazzi in questo periodo legato al Covid. Con la riapertura il malessere si è intensificato e i fattori che hanno inciso sono stati l’isolamento e la chiusura dei rapporti coi pari. La situazione creata ha messo in difficoltà anche gli adulti. Quando si parla di salute mentale si addita la responsabilità a chi soffre, ma vorrei cercare di togliere l’elemento della colpa e aprire alla possibilità di lavorare insieme. Affinchè si crei una vera alleanza tra i centri, le forze di volontariato, i genitori, gli insegnanti per intervenire quando ce n’è bisogno” afferma Angelo Bertani, ASST Santi Paolo e Carlo - Direttore Ambulatorio 15/24 “Centro Ponti”.

Vent’anni fa i volontari di Progetto Itaca hanno deciso di iniziare questo progetto di prevenzione nelle scuole. All’inizio non è stato facile, ma la perseveranza e la collaborazione di figure professionali che hanno abbracciato il progetto ci ha permesso di crescere sempre più.

Col tempo e con 15 sedi in regioni diverse d’Italia il progetto ha assunto un’ottica nazionale e con Youth in Mind avremo la possibilità di espanderci in tutta Italia” sottolinea Cristina Migliorero, coordinatrice nazionale Prevenzione Scuola.

Shanti Winiger, attivista digitale, influencer, laureata in psicologia e paziente afferma: “Nel 2013 ho aperto il mio canale Youtube per parlare dei miei problemi. All’inizio lo facevo più per me che per gli altri, ero io la prima a sentimi sola. A volte parlare con degli sconosciuti online può sembrare una scelta non logica, ma è importante trovare un momento e un luogo per parlare delle proprie sensazioni. Mancava questo genere di comunicazione sui social. Spesso non c’e bisogno di dare una soluzione, basta dire <mi sento anche io cosi> e spesso consiglio di andare in terapia da qualche professionista. Questo è il potere della condivisione!”.

L’elenco delle piazze italiane che aderiscono all’iniziativa sarà disponibile da metà settembre sul sito https://progettoitaca.org/tutti-matti-per-il-riso/

Sarà possibile inoltre ricevere a casa il riso consultando www.progettoitaca.org/riso/