Home > Webzine > Aics Solidarietà Firenze: "Per il mio cammino con il cavallo e altri motori" alle Cascine
sabato 20 aprile 2024

25-09-2021
Sabato 25 settembre 2021 si svolgerà a Firenze il Progetto “Per il mio cammino con il cavallo e altri motori”. Aics Solidarietà Firenze odv all’interno del programma di promozione e sostegno ad iniziative di tipo civile, formativo e culturale, ha elaborato un Progetto sociale in collaborazione con le Associazioni Holi onlus, Alpaha onlus, A.Fa.D. , CMEF e Vespa club Sesto Fiorentino e con la partecipazione del Reparto a cavallo della Polizia Municipale di Firenze.

Il fine del progetto risulta quello di agevolare le relazioni con il mondo in cui viviamo alle persone con disabilità, proponendo anche nuove esperienze, emozioni e gioie anche originali. Aiutandoli quindi alla piena partecipazione della vita sociale dando la possibilità di raggiungere un maggior benessere psicofisico attraverso un percorso di socializzazione e coinvolgimento anche emotivo, per un proprio “cammino” di autosufficienza così da raggiungere una condizione di vita il più possibile indipendente. Avere la possibilità di frequentare l’ambiente dove vivono i cavalli, stare vicino a questi animali, toccarli e relazionarsi con chi ne ha cura, oppure salire su una moto d’epoca può essere l’opportunità di offrire un aiuto psicologico che permetta di raggiungere una maggiore autonomia personale e sociale.

Tutti i partecipanti si ritroveranno alle 9 all’interno del Parco delle Cascine presso il piazzale Kennedy dove verrà presentato il Progetto da parte dei rappresentanti delle Associazioni e degli Enti aderenti. Sarà presente anche una pattuglia a cavallo della Polizia municipale. Successivamente, inizierà il giro all’interno di un percorso prestabilito nel Parco della Cascine su sidecar, moto o vespe da parte degli iscritti con una scorta dei Vigili urbani in motocicletta, osservando tutte le prescrizioni normative stabilite. Infine, a piccoli gruppi, i partecipanti effettueranno una visita didattica presso le vicine scuderie del Reparto a cavallo della Polizia municipale. Una festa finale concluderà la giornata.

Ogni partecipante iscritto alla manifestazione sarà dotato di idonea assicurazione contro eventuali danni fisici. Saranno fatte osservare tutte le prescrizioni igienico sanitarie in quel momento previste dalla normativa vigente. Sarà inoltre garantita la presenza di un’ ambulanza con personale sanitario del Coordinamento Misericordie Area Fiorentina.

Il Sindaco di Firenze ha concesso il patrocinio del Comune alla manifestazione che si svolge in compartecipazione con Cesvot. All’iniziativa hanno concesso il loro patrocinio anche e associazioni: CittadinanzAttiva Toscana aps, Aics solidarietà Toscana odv, il Comitato provinciale di Firenze di AICS aps e ASI (Automotoclub storico italiano) con le sezioni Sociale e Cultura.

Per maggiori informazioni: www.aicsfirenze.net