Home > Webzine > Concorso "Fiori a Fiorenza", premiati i balconi fioriti più belli di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Concorso "Fiori a Fiorenza", premiati i balconi fioriti più belli di Firenze

05-10-2021
Premiati i balconi fioriti più belli di Firenze in tutti i quartieri della città. E’ arrivato a conclusione il concorso ‘Fiori a Fiorenza’, promosso da Comune di Firenze, Società Toscana di Orticultura e Quartieri, con il sostegno delle Farmacie Fiorentine Afam. Alla premiazione, sabato scorso in occasione della Mostra autunnale di piante e fiori al giardino dell'Orticoltura, erano presenti l'assessora all'ambiente Cecilia Del Re, il presidente della Società toscana di Orticultura Alberto Giuntoli, il presidente della commissione paesaggio del Quartiere 5 Niccolò Zerini e il sindaco di Impruneta Alessio Calamandrei, insieme a tutti i vincitori.

I premi della seconda edizione del concorso sono stati offerti dalla Società toscana di Orticultura (borsa in tela, calendario, maglietta con la stampa del tepidarium di Roster e la tessera socio valida un anno) e da Afam Farmacie Fiorentine (varie pubblicazioni Aboca e stampe di piante e fiori). A seguito della votazione della giuria popolare e della giuria tecnica, sono stati assegnati due premi per ogni quartiere di Firenze.

Per il Quartiere 1 (centro storico), al primo posto si è classificata Adenilso Doriseti Mafra e al secondo Antonella Ielpo; nel Quartiere 2 il primo premio è andato a Franco Polloni e il secondo a Elisabetta Paci Salmi; nel Quartiere 3 ha vinto Alessandro Prosperi, seguito da Giuseppina Curcio; nel Quartiere 3 si sono classificate Roberta Poli al primo posto e  Olena Oleksandrivna Lytvynova al secondo; nel Quartiere 5 Guido Vernaglione ha vinto il primo premio e Maria Basile il secondo. Menzione speciale per la biodiversità con vincitori a pari merito Franco Polloni, Antonella Ielpo e Maria Basile, tenendo conto della biodiversità delle specie vegetali presente sui balconi, oltre che della loro bellezza. Per foto e informazioni: www.societatoscanaorticultura.it

(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)