Città di Firenze
Home > Webzine > "Festa dell'albero", passeggiate, laboratori e attività nei quartieri di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Festa dell'albero", passeggiate, laboratori e attività nei quartieri di Firenze

20-11-2021
Torna a Firenze la Festa dell’albero con tanti appuntamenti in tutti i quartieri per scoprire da vicino i segreti delle piante e stimolare la coscienza ambientale. Da sabato 20 a lunedì 22 novembre 2021 le iniziative per bambini e famiglie promosse dall’assessorato all’Ambiente con i Quartieri e le associazioni organizzatrici afferenti all’Ufficio sostenibilità, tra passeggiate, laboratori, attività ludiche e approfondimenti.

A novembre 2019, per la Festa dell’albero abbiamo coinvolto mille bambini e lanciato l’iniziativa Dona un albero - ha detto l’assessore all’Ambiente e urbanistica Cecilia Del Re -. Da allora, grazie a quello strumento i cittadini hanno donato alla città oltre mille alberi e quest’anno, per favorire iniziative all’aperto che possano svolgersi in sicurezza, andiamo alla loro scoperta con 10 iniziative che si terranno nei cinque Quartieri il prossimo fine settimana. Ringrazio tutte le associazioni che animeranno con noi queste giornate con visite guidate, laboratori e giochi per coinvolgere adulti e bambini alla scoperta della storia del nostro patrimonio arboreo e dei bellissimi giardini e parchi della nostra città”.

Con la ripresa della Festa dell’albero, il verde e la natura tornano al centro della didattica e del nostro impegno di amministratori – hanno detto i presidenti dei cinque Quartieri fiorentini –. Gli alberi sono fondamentali per la vita di una città e questo spesso i bambini lo capiscono meglio di noi adulti. Così, la Festa dell’albero torna per ricordare e testimoniare a tutti noi che l’ambiente può e deve rimanere il fulcro di ogni nostra azione. In particolare, quando si parla alle giovani generazioni, alle quali dobbiamo consegnare un territorio e un pianeta il più possibile in buona salute e proiettato verso un avvenire migliore. Qui sta il senso profondo di un’iniziativa peraltro molto semplice come questa, che è diventata ormai una tradizione, quasi un’istituzione. Anche così si costruisce il futuro”.

Si parte dal Quartiere 1 dove il 20 novembre alle 16 al parco delle Cascine è in programma ‘La marcia degli alberi’, a cura di Fondazione Accademia dei Perseveranti: uno strampalato scienziato guiderà gli spettatori in un'appassionante passeggiata, ricca di domande e impensabili risposte per scoprire l'incredibile storia della migrazione degli alberi. Destinatari dell’iniziativa bambini (7-11 anni) e famiglie, fino a un massimo di 30 partecipanti. Il ritrovo è al prato del Quercione, con obbligo di Green Pass (per informazioni e adesioni biglietteria@teatrodante.it  Whatsapp 3463038170). Si prosegue il 21 novembre alle 10 con la ‘Camminata urbana – Caro amico Albero’, a cura di L'Erbacanta; una passeggiata cittadina di circa 3 km per osservare da vicino le alberature di alcune piazze e giardini pubblici dell’Oltrarno. Destinatari 15 adulti più bambini, con ritrovo a Porta San Frediano e una durata prevista di circa due ore lungo l’itinerario: giardino lungo le mura Torrino Santa Rosa; piazza del Cestello; piazza del Carmine, giardino dei Nidiaci; piazza Tasso; Porta San Frediano (info e adesioni: escursionismo@erbacanta.it, tel. 328134077).

Nel Quartiere 2 in programma il 21 novembre alle 10 la passeggiata nel parco del Mensola con esperto botanico; alle 14, sempre al parco del Mensola, attività ludiche per conoscere gli alberi e, a seguire, ‘Vi presento il mio amico albero: giochi per il divertimento di tutta la famiglia’. La mattina del 22 novembre è poi in programma la progettazione di un orto didattico con gli alunni della scuola Diaz, Istituto comprensivo Coverciano. Tutte le attività sono a cura di La Mensola onlus (Info e adesioni: valledelmensola@gmail.com  3473421510).

Nel Quartiere 3 (e 2), il 21 novembre al parco dell’Anconella in programma ‘In bici nei parchi, ascoltando la storia della rinascita degli alberi nei parchi Anconella e Albereta’, a cura di Fiab Firenze ciclabile e direzione Ambiente. Il ritrovo per 40 partecipanti, grandi e piccoli muniti di bicicletta, è al parco dell’Anconella alle 14.45, per poi seguire l’itinerario lungo il ponte di Varlungo, il lungarno di via della Funga, i giardini delle vittime di via Fani, il ponte da Verrazzano, l’Albereta e l’Anconella (durata prevista un’ora). Inoltre, alle 10, in programma ‘Il Parco della villa di Rusciano e il suo albero monumentale’, a cura direzione Ambiente. Il ritrovo è alle 9.45 all’ingresso del parco della villa di Rusciano per 25 partecipanti, con una durata prevista di due ore (info e adesioni: alessandro.commini@comune.fi.it).

Nel Quartiere 4 in programma il 21 novembre alle 10 ‘L'albero che cammina - racconti, storie e giochi con gli alberi’, a cura di La città bambina, con itinerario previsto da piazza dei Tigli all’Argingrosso e una durata di circa due ore (info e adesioni: lacittabambina@gmail.com, 328 67677 - obbligatorio il Green pass); alle 14 in programma ‘Incontro con gli alberi del boschetto’, passeggiata ecopsicologica con intervista agli alberi del parco per dare voce alle storie dei nostri "amici legnosi". A seguire, laboratorio di semina di ghiande e altri semi di albero raccolti camminando, a cura di Coop Nuvole + comitato Oasi WWF dell’area fiorentina. L’iniziativa è rivolta ad adulti e bambini fino a un massimo di 25 partecipanti, con ritrovo all’ingresso del parco di Villa Strozzi, lato via di Soffiano, accanto al circolo il Boschetto (info e adesioni: 368 7371801).

Nel Quartiere 5, domenica 21 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 in programma ‘Amico albero: giochi e attività didattiche con gli alberi del Giardino dell'Orticoltura’, presso l'area ludica, a cura di Legambiente Firenze, in collaborazione con l'azienda agricola Cuore Verde e il progetto Youth4Planet. Destinatari dell’iniziativa sono bambini e giovani (informazioni e adesioni: 3383982882). Sempre nel Quartiere 5, al parco Stibbert, sabato 20 novembre dalle 11 alle 12 in programma la Passeggiata tra gli alberi di Villa Stibbert accompagnati da una guida ambientale, a cura degli Angeli del Bello. 

Festa dell'albero, programma al seguente link:
https://www.comune.fi.it/system/files/2021-11/festalbero-a5programma.pdf 

Fonte: www.comune.fi.it