Home > Webzine > "Orange the World", Istituto degli Innocenti in arancione contro la violenza sulle donne
venerdì 29 marzo 2024

25-11-2021
Soroptimist International d’Italia, Comune di Firenze e Istituto degli Innocenti insieme a sostegno della campagna internazionale "Orange the World" e contro ogni forma di sopruso e violenza.

La sera del 25 novembre 2021, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, e fino al 5 dicembre 2021, il Loggiato dell’Istituto degli Innocenti, insieme ad altri punti simbolo della città di Firenze, si illumina di arancione, colore, simbolo di un futuro più luminoso, che unifica tutte le attività volte a sensibilizzare contro la violenza verso le donne.

Soroptimist International - organizzazione senza fine di lucro che opera attraverso progetti diretti all'avanzamento della condizione femminile, la promozione dei diritti umani, l'accettazione delle diversità, lo sviluppo e la pace nel mondo - ha abbracciato la campagna "Orange the World" promossa da UN Women, ente delle Nazioni Unite per l'uguaglianza di genere e l'empowerment femminile impegnato nella lotta contro ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne, ricevendo il sostegno del Comune di Firenze, da sempre sensibile a questo tipo di tematiche, dell’Istituto degli Innocenti che, da oltre sei secoli, orienta il proprio operato a sostegno dei diritti dei bambini e delle donne e madri, e la collaborazione di Firenze Smart.

Il giallo e il rosso sono colori di grande forza e intensità che creano l'arancione, un colore caldo ritenuto sinonimo di forza e creatività, armonia e vitalità, gioia e ottimismo, un colore che esprime in pieno l'essenza della donna.

“Illuminare il Loggiato dell’Istituto degli Innocenti in arancione è un’occasione unica per dire anche noi, donne, socie e amiche del club Soroptimist Firenze, che deprechiamo ogni violenza di genere. E lo diciamo forte oggi, 25 novembre, giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, anche se, con autentica convinzione, viviamo questo sentimento ogni giorno, lavorando per il raggiungimento di questo obbiettivo – sottolinea Gel Egger presidente del Soroptimist Club Firenze. Sembra che la violenza di genere sia difficilmente contrastabile; i numeri dei femminicidi in Italia lo farebbero pensare. Ma non possiamo accettare questa orrida escalation e dobbiamo impegnarci in un’opera di sensibilizzazione che conduca a un cambiamento di passo nei rapporti interpersonali e nella percezione della realtà femminile. Il Soroptimist Firenze opera perché le donne, tutte le donne, abbiano fiducia e stima di sé, o comunque sappiano intraprendere un cammino che le conduca a una tale acquisizione”.

“Questo difficile momento che stiamo tutte e tutti vivendo ha purtroppo portato con sé anche un aumento delle violenze domestiche a danno di donne e bambini. Durante la pandemia dobbiamo purtroppo evidenziare dei dati allarmanti e duri: l’incidenza dei femminicidi è incrementata e sono diventati in Italia la prima causa di morte violenta, con più di un femminicidio alla settimana. Parallelamente sono aumentate anche le violenze e le situazioni di maltrattamento in famiglia. – sottolinea la presidente dell’Istituto degli Innocenti Maria Grazia Giuffrida. Questi dati portano alla luce l’urgenza di intervenire con manovre mirate per contrastare ogni tipo di violenza, potenziando la rete dei servizi di aiuto e supporto ai quali queste donne potranno rivolgersi per denunciare situazioni che spesso rimangono nascoste e non visibili. Come Istituto abbiamo sempre operato a sostegno delle donne, e anche oggi vogliamo essere in prima linea, insieme a Soroptimist e al Comune di Firenze, per lanciare questo messaggio di non violenza e di sostegno alle donne, per far sì che non si sentano sole e trovino il coraggio e la forza di denunciare e di non giustificare”.

“Siamo al fianco di Soroptimist International d’Italia e diciamo no alla violenza e ai soprusi di ogni genere e contro le donne - hanno detto le assessore a Welfare ed Educazione Sara Funaro e alle Pari opportunità Benedetta Albanese -. Firenze ha nel proprio dna la lotta contro ogni forma di discriminazione e violenza e l’illuminazione del Loggiato degli Innocenti ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e accendere i riflettori su questo importante e delicato tema, che ci vede tutti impegnati ad affermare i diritti e le libertà delle persone e contro ogni tipo di discriminazione”.

Per maggiori informazioni sulla campagna visita la pagina dedicata sul sito di Un Women:
www.unwomen.org/en/news-stories/in-focus/2021/11/in-focus-16-days-of-activism-against-gender-based-violence

Per maggiori informazioni: www.istitutodeglinnocenti.it