Città di Firenze
Home > Webzine > "Villa Vogel Sport", la consegna dei premi alla Limonaia di Villa Strozzi
venerdì 29 marzo 2024

"Villa Vogel Sport", la consegna dei premi alla Limonaia di Villa Strozzi

04-12-2021
Il premio “Villa Vogel Sport” è giunto alla sua diciannovesima edizione e la consegna dei premi è avvenuta presso la Limonaia di Villa Strozzi alla presenza dell’assessore allo sport Cosimo Guccione. Il Premio è, da sempre, un modo per valorizzare le realtà del Quartiere 4 che, nel corso dell’anno, si sono distinte in campo sportivo e valorizzare le eccellenze dello sport cittadino. Il riconoscimento rende merito allo sport sano, costruttivo e solidale. Questa edizione è stata dedicata ai Valori Olimpici: fair play, partecipazione, amicizia, lealtà, rispetto e coraggio ed ha visto il conferimento del Premio Speciale a Simone Ciulli (medaglia d’argento paralimpiadi Tokyo 2020).

Da iniziativa legata al Quartiere – ha sottolineato l’assessore Guccione si è estesa su tutto il territorio fiorentino diventando ormai un punto di riferimento cittadino. Questa edizione è dedicata ai valori olimpici: fair play, partecipazione, amicizia, lealtà, rispetto e coraggio. In questo mondo reso fragile dalla pandemia proprio questi valori offrono un messaggio di speranza e di solidarietà. Un nemico, il Covid, che si sconfigge solo con l’ultima e più fresca parola del motto olimpico: “Insieme”. Sono orgoglioso che tra i premiati ci siano il nuotatore paralimpico azzurro Simone Ciulli ed il Wheelchair Sport Firenze Volpi Rosse Menarini – ha aggiunto Guccione – i successi a Tokyo hanno contagiato tutta l’Italia e spinto tanti giovani, con disabilità, a dedicarsi allo sport, motore straordinario di inclusione e di unione che rompe le barriere e abbatte i pregiudizi”.

Il Premio – hanno dichiarato il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni ed il presidente della Commissione Sport Q4 Marco Burgassiè cresciuto enormemente negli ultimi anni. Agonismo e risultati ma non solo: i premiati sono scelti tra quanti vivono lo sport anche, e soprattutto, come valori educativi da trasmettere, principalmente ai più giovani. Il Villa Vogel Sport vuole essere portatore di contenuti importanti come la solidarietà e la socialità. Concetti e pratiche che, nel Quartiere 4, gli atleti e le società sportive (e con loro tutto il volontariato e l’associazionismo) esprimono quotidianamente con il loro grande impegno. Il riconoscimento del Quartiere 4 sarà sempre un tributo partecipe e sentito allo sport sano, positivo, solidale e aperto ai territori, una realtà che sempre vive e che sta a noi rendere più visibile, più conosciuta, più apprezzata. Lo abbiamo già detto, ma lo dobbiamo ripetere a voce e a testa alta: lo sport vero abita qui, nelle nostre belle realtà, nelle nostre comunità”.

Ecco i premiati di quest’anno:
Simone Ciulli – GS Fiamme Azzurre - C.C. Aniene - Klab Nuoto Master.
Loredana Letizio – premio speciale per le attività svolte con capacità e merito per il nostro territorio
Wheelchair Sport Firenze Volpi Rosse “Menarini”.
Francesco Lorenzini – SSD CIATT Firenze.
Emma Graziani – Il Bisonte Volley Firenze.
Carlotta Vettori – Ginnastica Iris.
Stefania Baggiani – Pro Sport Firenze.

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)